Lo scorso sabato 5 ottobre, a Le Castellet (Francia), si è tenuta l’ultima tappa della Spartan Race France National Series.
Al via anche il nostro concittadino Alessandro Ramò, allenato da Coach Alessandro Bianchini del box di Crossfit Imperia, il quale si è cimentato nella categoria “BEAST”.
Ci sono almeno 21 km da correre e oltre 30 ostacoli da superare, tra trasporti di pesi, tubi ed anelli sui quali progredire in sospensione, muri da oltrepassare e molto altro.
Cos’è la Spartan Race
La Spartan Race, lo ricordiamo ancora un volta, consiste in una disciplina comprensiva di corsa, in stile trail running e superamento di ostacoli, sia naturali che artificiali.
Oltre alla “BEAST”, esistono altre 2 tipologie di gara:
- la “SPRINT” dove gli atleti affrontano un percorso di almeno 5 km con circa 20 ostacoli da superare
- la “ SUPER”, dove la distanza da percorrere è di oltre 13 km e gli ostacoli sono non meno di 25.
Con la gara di sabato Ramò, raggiungendo un buon 16° posto nella age group 30-34 anni, ha completato la “TRIFECTA” per l’anno 2019, che consiste nel concludere nello stesso anno solare almeno una gara per ciascuna delle 3 distanze.
Il mancato superamento di 3 ostacoli ha purtroppo inciso negativamente sul tempo finale di 2 ore e 52 minuti; infatti, per ogni ostacolo sbagliato o non superato, gli atleti devono arrestare la corsa e scontare una penalità di 30 burpees (piegamenti sulle braccia seguiti da un salto). Motivo in più per continuare ad allenarsi in vista dei prossimi impegni.