Imperia – Nella mattinata di oggi, mercoledì 21 maggio, due automezzi della Carovana Nazionale Antimafie sono passati presso i plessi scolastici delle scuole primarie e medie della città per ritirare i pensieri scritti dagli alunni, sul tema “Insieme per imparare la legalità” di tutta Imperia. I lavori degli studenti saranno poi inviati alle Istituzioni.
Due rappresentanti degli istituti sono andati in giro per la città, a bordo di due furgoni messi a disposizione dall’Arci di Genova, in rappresentanza della Carovana Nazionale Antimafie nata nel 1994 da un’idea dell’Arci Sicilia, con dieci giorni di viaggio da Capaci a Licata, attraversando il territorio con un percorso a tappe che, a un anno e mezzo dalle stragi di Capaci e via D’Amelio del 1992, si proponeva di portare solidarietà a coloro che in prima fila operavano per portare legalità democratica, giustizia e opportunità di crescita sociale nel proprio territorio, di sensibilizzare le persone per tenere alta l’attenzione sul fenomeno mafioso, di promuovere impegno sociale e progetti concreti.
Sin dal primo anno si è potuto cogliere come la Carovana fosse uno straordinario strumento per animare il territorio e porre l’accento su questioni che si legano con la democrazia, la partecipazione, la lotta alle mafie. La Carovana, dal 1996 copromossa, insieme all’Arci, da Libera e Avviso Pubblico e divenuta nazionale e internazionale, è ancora oggi un viaggio per sperimentare nuove forme di partecipazione, per favorire dinamiche di coesione sociale e di produzione di beni relazionali.