La nuova puntata di “The Meteo Meniak” di Giovanni Nebbia, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia.
Tutti gli aggiornamenti, successivi al primo bollettino meteo, sono disponibili sulla Pagina : The Meteo Meniak.
Meteo-post del 18/10/2019
Stamattina l’aggancio delle correnti sulla linea di costa non è riuscito, le pioggerelle non sono cadute e chi sta sul mare ha visto la solita processione di nuvole in direzione levante.
Queste hanno fatto tana nei soliti posti, troviamo infatti già accumuli superiori ai 40 mm sul genovesato occidentale e savonese orientale.
Per il ponente estremo, non potendo escludere qualche goccia svolazzante, per tutto il giorno non dovrebbe piovere.
Meglio così le ruspe nei torrenti lavorano.
La pioggia si presenterà su di noi probabilmente nottetempo, per un sabato tendenzialmente più bagnato dal medio entroterra verso mare (strano eh?), fatto che però secondo me ha bisogno di verifica.
In ogni caso, la finestra delle precipitazioni sarà grossomodissimo dalle 22:00 di oggi, fino alle 20:00 di domani.
Capitolo potenziali disposizioni di protezione civile.
Non giustificati per sabato sul ponente estremo e credo non ci saranno.
Doverosi sul centro della regione, soprattuto per il potenziale dissesto dei versanti.
Domenica sera-lunedì mattina: staremo a vedere, ma ancora non ci sono documenti a supporto per capire bene la situazione, li avremo domani mattina e un accenno in serata oggi.
Certo è che potrebbero coinvolgere anche il lunedì mattina (parlo sempre del centro regione, Ge inclusa), quindi un’organizzatina preliminare per i figli a scuola, io la darei.
Semaforo stese: giallo.