Nei giorni scorsi è partita alla volta di Zagabria (Croazia) la delegazione di 8 alunne e 2 insegnanti che rappresenterà il Liceo Vieusseux al progetto della Comunità Europea “Erasmus+, connecting through heritage”.
Gli studenti avranno modo di visitare Zagabria, guidati dai loro coetanei croati, sperimentare lezioni di cucina croata, visitare il villaggio natale di Nikola Tesla e la città di Zara, in compagnia dei loro coetanei europei.
Il progetto, di durata biennale, si propone di valorizzare il patrimonio culturale europeo e coinvolge 5 Paesi: Italia, Croazia, Spagna, Bulgaria e Portogallo.
I nostri studenti, ospitati presso famiglie locali, avranno la possibilità di visitare i vari Paesi, conoscere la loro cultura e il loro sistema scolastico. Gli allievi degli altri Paesi verranno a loro volta ospitati dai nostri studenti e parteciperanno alle nostre lezioni.
Lo scopo del progetto è quello di far capire i diversi usi e costumi dei Paesi, conoscere la loro storia e il loro sistema scolastico, favorendo l’inclusione e la coesione europea.
Ecco le scuole che aderiscono al progetto
- Bulgaria: Profesionalna Tehnicheska Gimnaziya “N.Y. Vaptsarov“, Vratsa
- Italy: Liceo Statale „G.P. Vieusseux“, Imperia
- Portugal: Agrupamento de Escolas de Vilela, Paredes
- Spain: Escuela de Arte y Superior de Diseño de Burgos, Burgos
- Croatia: Gimnazija Tituša Brezovačkog, Zagreb
Sulla pagina Facebook Liceo Imperia .it e sul profilo Instagram vieusseux_official saranno pubblicati gli aggiornamenti del gemellaggio.