Ha avuto luogo nel pomeriggio di oggi, martedì 22 ottobre, nella Sala dei Comuni della Provincia di Imperia, l’incontro con il docente, storico e saggista Pier Franco Quaglieni.
“Grandi uomini e donne dell’Italia civile”, in Provincia l’incontro con il prof. Pier Franco Quaglieni
Mario Soldati, Benedetto Croce, Piero Gobetti, Antonio Gramsci, Oriana Fallaci, Rita Levi-Montalcini,
Leonardo Sciascia, Giovannino Guareschi, Umberto Eco e molti altri.
Illustri personaggi che hanno caratterizzato la storia e la cultura dell’Italia contemporanea, un’Italia dalle molte voci che hanno lasciato traccia significativa di sé, una Grand’Italia anche perché polifonica, in cui la diversità di pensieri e di esperienze è vista come una ricchezza.
Presenti all’incontro Domenico Abbo, Presidente della Provincia di Imperia, Laura Amoretti, Consigliera Provinciale e Regionale di Parità e Giacomo Raineri, Presidente del Circolo Parasio.
Sono intervenuti assieme all’autore anche Giorgio Durante, Professore di storia e filosofia Liceo G.P. Vieusseux e Pietro Tommaso Chersola, Presidente Provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Pier Franco Quaglieni
“Ho cercato di mescolare insieme i fatti e i personaggi. La storia è una realtà molto complessa e molto articolata. I personaggi sono una parte integrante della storia.
Sono personaggi che hanno più inciso nella storia contemporanea, nella storia recente italiana. Da Benedetto Croce a Umberto Eco, due estremi non confrontabili.
Tantissimi personaggi, sono oltre 60. Sono personaggi anche molto differenti uno rispetto all’altro, non ho guardato a etichette di ordine politico o ideologico. Ho guardato all’importanza dei personaggi“.
Laura Amoretti
“Oggi è una importante occasione per parlare di storia. Non tanto della storia come una successione di eventi, ma di uomini illustri che hanno caratterizzato la nostra storia contemporanea.
Siamo qui a presentare due importanti volumi di un grande docente, storico e saggista, che ci illustra in modo semplice, ma molto intenso, i personaggi che hanno caratterizzato la nostra storia. Uomini e donne, proprio per la parità di genere.
È un momento importante rivolto ai nostri giovani, che non devono dimenticare la storia, perchè la storia è fatta si da eventi, ma gli eventi sono costruiti dagli uomini e dalle donne che la hanno caratterizzata”.