Imperia – Pochi istanti fa è iniziata la diretta su Rai Tre con il programma Buongiorno Regione dedicata totalmente al caso Agnesi e alla grande manifestazione che, questa mattina, porterà in piazza oltre ai dipendenti anche tantissime delegazioni di gruppi politici, ditte e squadre sportive. Per ora, insieme ai dipendenti del pastificio, sono arrivati i lavoratori della Porto di Imperia S.P.A. e il Sindaco Carlo Capacci.
Alle ore 7, davanti all’Agnesi, già una settantina di persone si sono accalcate per manifestare alle telecamere di Rai Tre e poi di Agorà il loro disagio e la loro rabbia per questa chiusura annunciata e, ormai, quasi irrevocabile, del pastificio da parte del gruppo Colussi. Proprio Colussi infatti, nei giorni scorsi, durante un incontro con i vertici della città, della Provincia e della Regione aveva annunciato la chiusura dell’Agnesi entro la fine del 2014.
“Non vogliamo che chiuda l’azienda, facciamo pasta d’eccellenza, non vogliamo fare sughi. La pasta Agnesi è sinonimo di Imperia, non deve spostarsi da qui la fabbrica” dichiara la signora Lina al microfono dell’inviato di Rai Tre che, in diretta, raccoglie alcune delle tante storie dei dipendenti disperati per la chiusura.
“La colpa va alla società stessa, non vediamo pubblicità dell’Agnesi da circa una decina d’anni. Oggi, invece che “Silenzio parla Agnesi” si può dire “Silenzio, muore Agnesi”. Qua ci sono le persone che fanno la pasta con coscienza e sanno come si fa” Dichiara Gigi Lazzarini
“Il grano non arriva qui da molto tempo – dichiara Valerio Romano che si occupava di portare il grano nel pastificio di Imperia – è la dimostrazione che Colussi vuole chiudere”
IL COLLEGAMENTO CON AGORÀ
Ecco le prime immagini:
Selena Marvaldi, Gabriele Piccardo