Un commovente tributo per Rocco Pressamariti, Vigile Del Fuoco imperiese di 57anni, che sarà in pensione a partire dal prossimo primo novembre, dopo 38 anni di servizio.
Vigili del Fuoco: il tributo dei colleghi per la pensione di Rocco Pressamariti
Dopo 38 anni nel corpo dei Vigili del Fuoco, è arrivato il momento dell’ultimo giorno di lavoro per Rocco Pressamariti. Il pompiere imperiese è entrato a far parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel settembre del 1981 come Vigile Volontario Ausilario del 91° corso. Nel 1982 è stato iscritto nelle liste del personale volontario. Nel 1986 è stato nominato vigile del fuoco permanente al Comando di Imperia. Nel 2001 è stato promosso a Capo Squadra e nel 2016 a Capo Reparto. Durante la sua carriera ha ricevuto numerose benemerenze e riconoscimenti a testimonianza dell’impegno prestato nelle sue attività di soccorso.
Come da tradizione, i colleghi hanno deciso di omaggiare la sua pensione facendo suonare le sirene dei mezzi di soccorso nel piazzale della caserma di Imperia.
“Rocco è un collega e un grande amico – racconta Rocco Tufarelli a ImperiaPost – È stato uno dei primi cinofili al comando di Imperia con un pastore tedesco di nome Gerry. Abbiamo seguito il corso da aerosoccorritore insieme per lavorare sull’elicottero, a bordo del quale ha lavorato per 14 anni. Dopodiché ha istituito al comando il nucleo investigativo antincendio territoriale è stato responsabile dell’ufficio di polizia giudiziaria fino a ieri”.