27 Dicembre 2024 06:07

27 Dicembre 2024 06:07

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CULTURA MEDITERRANEA – FIERA DEL LIBRO DI IMPERIA: TRE GIORNI CON OLTRE 70 CASE EDITRICI

In breve: Organizzata dal Comitato San Maurizio e da Espansione Eventi di Paola Savella. La mostra mercato del libro inserita nel piano di rilancio del Centro Storico di Porto Maurizio

BodyPart

Imperia – Da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno 2014 si svolgerà la 13° edizione del Festival Internazionale della Cultura Mediterranea – Fiera del Libro di Imperia  con il patrocinio del Ministero dei Beni e Attività Culturali, la Presidenza del Consiglio dei Ministri,  della Città di Imperia, Provincia e Camera di Commercio di Imperia, Regione Liguria, Union Camere Liguria e Prefettura di Imperia.

Organizzata dal Comitato San Maurizio e da Espansione Eventi  di Paola Savella. La mostra mercato del libro inserita nel piano di rilancio del Centro Storico di Porto Maurizio, alla sua tredicesima edizione si affaccia direttamente sulle vie del Centro storico con la partecipazione case editrici e un’esposizione di migliaia di libri. Con circa 50.000 visitatori, la Fiera del Libro di Imperia si colloca tra le manifestazioni culturali di maggior rilievo a livello nazionale mantenendo appeal e vivacità organizzativa.

L’attenzione per Imperia è sempre molto alta e lo dimostra la presenza di oltre 70 stands  fra piccole e medie  Case Editrici provenienti da tutta Italia, non solo dalle regioni del nord Liguria, Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana ma anche dal Lazio, Calabria e Sicilia.

E proprio grazie al Festival della Cultura Mediterranea Imperia entra di diritto fra “Le Città del Libro”  italiane con la motivazione “il livello raggiunto dalla fiera letteraria di Porto Maurizio”. L’annuncio dato dall’allora Ministro dei Beni e Attività Culturali Massimo Bray .

 

Ospiti 2014:         Lorenzo Beccati, Gigliola Braga, Marco Buticchi, Giancarlo Caselli,                                       Enrico Cheli, Beppino Englaro, Carlo Freccero, Gianni Berengo Gardin            ,                               Alessandra Izzo, Edoardo Stoppa, Benedetta Tobagi.

 

Il Tema 2014: Oltre l’Uomo Economico (Economia e Benessere equo sostenibile): riflessioni per una cultura dello sviluppo durevole in chiusura del decennio dell’educazione allo sviluppo sostenibile dell’UNESCO (2005/2014).

La scelta di dedicare un decennio internazionale all’educazione sostenibile trova origine nel Vertice Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile (Johannesburg 2002). Il Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS) è stato proclamato per il periodo 2005-2014 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha affidato all’UNESCO il compito di coordinare e promuovere le attività del Decennio sensibilizzando governi e società civili di tutto il mondo versola necessità di un futuro più equo ed armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta, valorizzando il ruolo che in tale percorso è rivestito dall’educazione.

L’educazione in tale contesto va intesa in senso ampio, come istruzione, formazione, informazione e sensibilizzazione. Va dall’educazione scolastica alle campagne informative, dalla formazione professionale alle attività del tempo libero, dai messaggi dei media a quelli del mondo artistico e culturale. Comprende,insomma, tutti gli input che provengono dalla società e ne contribuiscono a formare i valori e la cultura.

La “cultura della sostenibilità” è una cultura basata su una prospettiva di sviluppo durevole di cui possano beneficiare tutte le popolazioni del pianeta, presenti e future, e in cui le tutele di natura sociale, quali la lotta alla povertà, i diritti umani, la salute vanno a integrarsi con le esigenze di conservazione delle risorse naturali e degli ecosistemi, trovando sostegno reciproco.

Il Festival della Cultura Mediterranea è ormai elemento di spicco nel panorama delle iniziative nazionali di settore in quanto polarizza l’attenzione di centinaia di Case Editrici e vanta ospiti di fama internazionale. La “tre giorni” è ricca di incontri letterari, conferenze e dibattiti con scrittori, attori, registi e personaggi di chiara fama, nei dehors del centro storico, allestiti per l’occasione e rappresenta un concorso di progettualità di idee e di attività che sicuramente avvantaggia la promozione della lettura e risulta d’incoraggiamento all’editoria diventando così un elemento importante di strategia per un futuro sostenibile del Ponente Ligure e del suo indotto turistico.

Particolare risalto verrà dato alla Sezione del Gusto per offrire un ampio mosaico della mediterraneità, a partire dall’enogastronomia del ponente ligure. Si alternano gastronomi enologi e nutrizionisti di fama nazionale. Coordinatore Giuliano Ferrari.

La rassegna dà vita ad un evento nell’evento per salvaguardare e comunicare i saperi anche materiali legati all’alimentazione della tradizione territoriale. Ciò vuol dire tramandare l’identità dei luoghi restituendo la dimensione di appartenenza.

I cibi, i vini facilitano gli scambi tra culture e gli incontri tra uomini, coinvolgendone la sfera emotiva oltre a quella cognitiva. Per questo si valorizzano i legami fra popolazioni e territori, i gemellaggi tra istituzioni che si adoperano, anche a distanza, di mantenere un’attenzione vigile sulla cultura del cibo, sulla domanda alimentare e quindi, sull’agricoltura e sulle produzioni sostenibili. Con queste motivazioni, e con lo scopo di ravvivare le rispettive economie locali, continua il gemellaggio dell’Oasi del Gusto con il  Museo del Gusco di Frossasco.

Paricolare risalto quest’anno al Tartufo Bianco di Alba in collaborazione con  l’Ente Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e Centro Studi Tartufo.

 

Domenica 1 giugno  alle ore 10,00 in Piazza Serra si svolgerà la premiazione del  7° Concorso di Poesia dal  titolo “Oltre l’Uomo economico” che suggerisce una visione nuova, che dona  all’uomo la possibilità di ripensare e creare il proprio futuro.

Il Premio è presieduto da Ito Ruscigni e curato da Laura Scottini.

Niente è più potente di un’idea il cui tempo è venuto” dicono i Saggi. E’ il sogno di un’umanità nuova, che creda fermamente e persegua la condivisione.

Finora si è data un’ importanza smisurata al consumo e al gusto del superfluo; il nostro tempo ha amplificato l’egocentrismo; abbiamo dimenticato il senso, ci sfugge la necessità di raggiungere un sentimento di pienezza, di compimento.

Le neuroscienze affermano che nuove abitudini ci trasformano. Possiamo costruire una società più giusta, un mondo che avverte la bellezza di essere utili agli altri. E’ quindi necessario promuovere un’economia solidale nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

La vera Poesia nasce dalle profondità dell’essere, risveglia la nostra umanità assopita e aiuta a coltivare empatia e compassione per chi soffre. Ci chiede di essere più consapevoli e responsabili e,come ogni arte, apre infinite possibilità di conoscenza e di sperimentazione di sé.

 

A seguire sempre Domenica 1 giugno presso la Maxi Isola di Piazza Serra verranno premiati i vincitori della Caccia al Tesoro svoltasi Mercoledì 23 aprile nell’ambito della Giornata Mondiale del Libro “Il Maggio dei libri”  iniziativa patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica a cui il Festival della Cultura Mediterranea ha aderito coinvolgendo gli alunni delle Scuole Medie Inferiori e Superiori della città.

 

Nel pomeriggio alle ore 17.30 nel Ridotto del Teatro Cavour si terrà un Reading di Poesia, sempre a cura di Laura Scottini che dichiara “il titolo ‘Oltre l’Uomo economico‘ del Concorso di Poesia di quest’anno ci suggerisce una visione nuova, che dia all’uomo la possibilità di ripensare e creare il proprio futuro. ‘Niente è più potente di un’idea il cui tempo è venuto’ dicono i Saggi. E’ il sogno di un’umanità nuova, che creda fermamente e persegua la condivisione.

Finora si è data un’ importanza smisurata al consumo e al gusto del superfluo; il nostro tempo ha amplificato l’egocentrismo; abbiamo dimenticato il senso, ci sfugge la necessità di raggiungere un sentimento di pienezza, di compimento. Le neuroscienze affermano che nuove abitudini ci trasformano. Possiamo costruire una società più giusta, un mondo che avverte la bellezza di essere utili agli altri. E’ quindi necessario promuovere un’economia solidale nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente. La vera Poesia nasce dalle profondità dell’essere, risveglia la nostra umanità assopita e aiuta a coltivare empatia e compassione per chi soffre. Ci chiede di essere più consapevoli e responsabili e, come ogni arte, apre infinite possibilità di conoscenza e di sperimentazione di sé”

Quest’anno dunque i Poeti sono coinvolti in una lettura che offra un suggerimento, susciti un’emozione. La Poesia ci accompagna nel viaggio straordinario che è la nostra avventura sulla Terra. Ci chiede di coltivare noi stessi , la compassione, il rispetto, l’altruismo. Sono, questi, obiettivi raggiungibili sebbene il nostro tempo li renda particolarmente difficili.

 

Mostre:

ñ  “La Marcia silenziosa delle donne che non ci sono più

a cura Zonta Club Imperia  in collaborazione con il Centro Antiviolenza di Imperia

 

ñ  “Riscopriamo il Territorio della Liguria”

Mostra di disegni organizzata dal CEA in collaborazione con il Gruppo Micologico Imperiese-Amici della natura

Partecipano gli alunni dell’I.C. “N. Sauro” Scuola Castelvecchio, 4° e 5° B dell’I.C. “Novaro”; scuola di Largo Ghiglia ; 3° B dell’I.C. “N.Sauro”, scuola di Via Gibelli; 4° A dell’ I. C. “Boine” ; 3° di Piazza Mameli.

 

ñ  “Benessere equo e sostenibile”

esposizione dei lavori artistici e letterari svolti nei tre ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di 1° grado) dell’Istituto Comprensivo di Riva Ligure e San Lorenzo al Mare

ñ  “Manual…mente”

Mostra Fotografica a cura di Agenda Fotografica Imperia.

ñ  “L’arte dell’Infiorata. Peculiarità della Compagnia di Via Carducci

Mostra fotografica di Marco Donatiello

ñ  “Genova, Città delle Donne”

La mostra Genova, città delle donne, vuole rappresentare le donne nei vari aspetti della             quotidianità, realizzata nella sua poliedricità, libera di esprimersi anche nel suo impegno             lavorativo, artistico o sportivo. È un’occasione per scoprire e riscoprire Genova attraverso       gli occhi delle donne. A cura di Fotografi de Zena  gruppo nato ad aprile 2012  che                     unisce tante             persone diverse, che vogliono condividere la loro passione, combinando la       fotografia all’amicizia.La parola chiave del gruppo è condivisione, una condivisione totale,          che passa dalle foto messe online, e che arriva alle uscite in gruppo, agli aperitivi settimanali, passando per scambi di attrezzature e conoscenze.

 

LABORATORI:

 

Via Cascione:  Laboratorio per bambini e ragazzi a cura di Ludo Ergo Sum

 

Via XX Settembre: Laboratorio didattico digitale specializzato sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), attraverso le metodologie e le tecnologie innovative

a cura di DidatticApp. Presso lo stand di DidatticApp troverete laboratori dove i ragazzi possono provare insieme ai tutor a lavorare direttamente con l’iPad utilizzando varie App didattiche, oppure con il computer con i software Anastasis, realizzando mappe mentali, timeline, ecc.

Sabato 31 maggio davanti alla Cartoleria Benedusi Laboratorio di Giochi di Società

Domenica 1 giugno 2014 in Piazza Roma “Tutta mia la città….” a cura di Arci Provinciale Imperia e Ass.Educativa Ricreativa “Il campo delle fragole”

 

Ore 14,00:     Atelier di pittura, costruzione del libro, face penting, collage, manipolazione  di pasta di sale colorata.

Ore 17,30:     “Tre cucchiai” spettacolo del Teatro del Piccione di Genova

 

Anche quest’anno prosegue l’iniziativa S.Bernardo per la Scuola “Acqua Aria Ambiente in volo con la  fantasia dei bambini per ricercare, riciclare e realizzare l’aeroplano della leggerezza” giunta alla 10° edizione con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Sabato 31 maggio alle ore 16,00 sulla Balconata del Teatro Cavour per giocare con gli aeroplani e premiare le scuole vincitrici dell’iniziativa didattica, che hanno espresso con gli elaborati la fantasia nella ricerca e nel riciclo creativo. 11 mila bambini di Liguria, Lombardia e Piemonte hanno partecipato e sono stati educati con i loro insegnanti e genitori all’importanza di un consumo consapevole della risorsa acqua minerale e al riuso dei materiali con cui poter dare nuova vita ad oggetti.

Condividi questo articolo: