Dopo la lunga fase di pesante maltempo che ha interessato la Liguria fino alle prime ore di lunedì, domani mercoledì 27 novembre, la pioggia tornerà a bagnare la regione. Si tratterà di un passaggio instabile piuttosto veloce ma, visto il livello di saturazione quasi completo del terreno, da tenere sotto osservazione.
Arpal ha emanato l’allerta gialla e arancione per piogge diffuse e temporali per la giornata di domani, mercoledi’ 27 novembre
gialla su tutte le zone dalle 3 alle 8 a seguire:
- Ponente, bacini piccoli e medi (zona A, compresa la provincia di Imperia) prosecuzione in gialla fino alle 15. Per i bacini grandi gialla dalle 6 alle 15;
- Centro levante (zone B, C, E) arancione dalle 8 alle 18. Per i bacini grandi di C ed E gialla. Solo gialla dalle 6 alle 18;
- Entroterra di centro ponente, bacini piccoli e medi (zona D): arancione dalle 8 alle 15 poi gialla fino alle 18. Per i bacini grandi gialla dalle 6 alle 15.
Dopo due giornate di tregua, senza precipitazioni e con il sole che è ricomparso su quasi tutta la regione, è alle porte un nuovo, veloce peggioramento delle condizioni meteo.
Da Ovest è, infatti, in arrivo una perturbazione atlantica che interesserà, nel suo transito, un po’ tutta la regione concentrando, però, i fenomeni più intensi sul centro Levante.
Sono previsti rovesci e temporali anche forti che potranno interessare tutto il territorio regionale
Visto il grado di completa saturazione del suolo praticamente ovunque è necessario, dunque, prestare attenzione anche a questa fase instabile, nel corso della quale sono attese piogge diffuse, locali temporali forti ed un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali. Dal pomeriggio avremo una graduale attenuazione dei fenomeni a cominciare da Ponente in estensione al resto della regione.
Arpal, diramata nuova allerta meteo: ecco le previsioni
- Oggi, martedi’ 26 novembre: nulla da segnalare
- Domani, mercoledi’ 27 novembre: l’ approssimarsi di un sistema frontale sulla regione determina dalle prime ore della mattina precipitazioni con intensità fino a moderata e cumulate fino ad elevate. I fenomeni assumeranno carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le zone. Graduale attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio a partire da Ponente. Intensificazione della ventilazione dai quadranti meridionali con raffiche fino a 65-75 km/h su ABCE.
- Dopodomani, giovedi’ 28 novembre: Mare localmente agitato su C e coste orientali di B per onda da sud-ovest (periodo 7-8 secondi).
Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:
- A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
- B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
- C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
- D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
- E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.