Ha fatto capolino la neve nell’entroterra del basso Piemonte. Tra montagne imbiancate e temperature in discesa, l’inverno sta iniziando a dare le prime anticipazioni.
Temperature in calo e neve nell’entroterra
Dopo le prime nevicate di novembre, la neve è tornata a tingere di bianco le località sciistiche del basso Piemonte e a dare una spolverata sul Colle di Tenda, a Viozene, Garessio e Monesi.
Negli ultimi giorni sono scese le temperature, arrivando a toccare, come riportato sul sito Arpal, un minimo di – 3.3° a Colle di Nava, – 2.7° a Poggio Faenza, e di poco sopra lo zero a Pieve di Teco (0.6°), Colle d’Oggia (1°) e Borgomaro (1,8°).
Ecco le previsioni
- Oggi, giovedì 12 dicembre 2019
Residue precipitazioni su Centro-Levante in esaurimento nelle prime ore del mattino. Cielo sereno o poco nuvoloso fino al pomeriggio con passaggi di nubi alte e nuovo peggioramento in serata per l’approssimarsi di un fronte atlantico con rapido aumento della nuvolosità a partire da Ponente.
Umidità: su valori medi.
Venti: in prevalenza moderati settentrionali con locali rinforzi, in rotazione dai quadranti meridionali in serata.
Mare: in aumento fino a molto mosso su Imperiese e Levante, mosso altrove.
Segnalazioni Prot. Civile: nessuna.
- Domani, venerdì 13 dicembre 2019
Cielo coperto o molto nuvoloso con piogge deboli su Centro-Levante in mattinata, rapido miglioramento nella seconda parte della giornata con cielo sereno pressochè ovunque salvo residui addensamenti nelle zone interne.
Umidità: su valori medio-bassi.
Venti: settentrionali moderati al mattino in intensificazione fino a forti anche rafficati.
Mare: molto mosso, in aumento fino ad agitato a Levante.
Segnalazioni Prot. Civile: vento, mare.