Dieci opere per celebrare i dieci diritti della Natura. È questo il progetto portato avanti dagli studenti dell’Istituto Littardi di Imperia e presentato oggi in piazza Roma.
Presenti circa un centinaio di alunni, dalla scuola dell’infanzia fino alle scuole superiori di primo grado, per rimarcare tutti insieme l’importanza della cura dell’ambiente in vista di un futuro migliore.
“La dichiarazione della Natura”: la cerimonia dell’Istituto Littardi in piazza Roma
Grande festa oggi in piazza Roma, alla presenza del Dirigente Scolastico, i docenti e gli alunni dell’I.C. Littardi di Imperia, insieme alle famiglie, per la Cerimonia “La Dichiarazione Della Natura”.
La manifestazione è stata liberamente ispirata alla lettura, fatta nelle classi dell’Istituto Comprensivo Littardi di Imperia, del libro “La Nazione Delle Piante” del Prof. S. Mancuso.
Il testo ha dato il fervido spunto ad una attività di approfondimento delle tematiche legate al rispetto della natura e ha dato vita ad un ampio progetto di continuità tra i tre ordini di scuola, progetto che ha coinvolto centinaia di alunni dai cinque ai quattordici anni.
Gli alunni della Secondaria hanno letto ed approfondito gli articoli della “Carta dei Diritti delle Piante” ampliandoli anche alla flora marina, in considerazione del fatto che Imperia fa parte dell’area marina protetta del Santuario dei Cetacei.
Gli alunni della Primaria e dell’Infanzia hanno curato le installazioni che sono stati esposte in occasione di questa Manifestazione quando, nella piazza antistante la scuola, sono stati proclamati pubblicamente i dieci Diritti Inalienabili della Natura
Un tema importantissimo quello della natura che l’Istituto Littardi ha voluto affrontare con i suoi studenti attraverso questa giornata per far capire che questo argomento sarà fondamentale per la loro vita e l’entusiasmo con cui hanno affrontato il progetto fa ben sperare per il futuro del nostro ambiente.