È in arrivo un nuovo peggioramento del tempo, dopo la terribile ondata di novembre. In particolare, le prime piogge, deboli, sono previste domani, mercoledì 18 dicembre, e venerdì 20 dicembre, giorno in cui si attendono precipitazioni più diffuse e rovesci.
“Una saccatura presente sul Mediterraneo Occidentale – si legge nelle previsioni meteo di Arpal Liguria – richiama flussi umidi sulla regione che apportano piogge diffuse tra martedì e mercoledì. Giovedì la saccatura si isola sui mari di Ponente con una temporanea attenuazione delle precipitazioni; segue una nuova fase instabile venerdì per il transito di un fronte nord-atlantico con piogge e temporali.
Venerdì 20 dicembre, la previsione peggiora con piogge diffuse e rovesci”.
Domani, mercoledì 18 dicembre 2019
“Inizialmente molto nuvoloso con piogge sparse e rovesci, possibili isolati temporali più probabili su zone centrali; dalla tarda mattinata tendenza a temporaneo esaurimento dei fenomeni a partire da Levante.
Umidità: su valori medio-alti.
Venti: forti e rafficati, settentrionali su Centro-Ponente, moderati di scirocco a Levante.
Mare: inizialmente molto mosso in calo a mosso a partire da Levante.
Segnalazioni Prot. Civile: piogge con intensità moderate e cumulate significative, puntualmente elevate su Centro; bassa probabilità di temporali”.
Dopodomani, giovedì 19 dicembre 2019
“Flussi umidi continuano ad interessare la regione. Molto nuvoloso o coperto con deboli piogge sparse, più probabili sui settori interni di Centro-Ponente. In serata intensificazione dei fenomeni a partire da Ponente con possibili rovesci.
Umidità: su valori alti.
Venti: moderati o localmente forti settentrionali su Centro-Ponente, deboli o moderati nord-orientali a Levante tendenti a ruotare da Sud-Est in serata. Mare: tra poco mosso e mosso.
Segnalazioni Prot. Civile: venti forti settentrionali su Centro-Ponente”.