“I ladri hanno messo a soqquadro l’appartamento. Sembrava ci fosse stato un terremoto”. Con queste parole un 58enne imperiese, residente a Poggi, descrive la scena che lui e sua moglie si sono ritrovati davanti due giorni fa, rientrando a casa.
Ignoti si sono introdotti nella loro abitazione nel tardo pomeriggio, approfittando del fatto che in quel momento fosse deserta, forzando la finestra del terrazzo e rovistando in ogni angolo alla ricerca di oggetti preziosi. Il bottino è stato di alcuni ori di famiglia. Sul caso stanno indagando i Carabinieri.
Furto in appartamento a Poggi: la testimonianza
“Si è accorta del furto mia moglie, rientrando a casa verso le 18.30/19 di martedì – racconta il 58enne – ha trovato la luce automatica del garage accesa, quindi probabilmente li ha mancati per poco. I ladri, dopo aver provato a entrare nell’appartamento del piano terra ed essere entrati a quello del primo piano (si tratta però di seconde case), hanno sradicato da un muro una scaletta di ferro e sono saliti sul nostro terrazzo.
Da lì, hanno rotto la persiana e piegato la barra anti-intrusione. Una volta dentro l’appartamento hanno messo a soqquadro tutte le stanze, rovistando ovunque. I pavimenti erano completamente ricoperti di vestiti, asciugamani, lenzuola che hanno tirato fuori dagli armadi. Sembrava ci fosse stato un terremoto. Hanno staccato i quadri e c’erano tutti i vetri rotti a terra, probabilmente per cercare una cassaforte.
L’unica cosa che hanno preso sono stati i nostri pochi ori, ricordi della madre di mia moglie e della mia, che avevano per noi un grande valore affettivo.
Infine, i ladri, trovando una chiave in casa, hanno provato a uscire dalla porta principale, ma non ci sono riusciti e hanno rotto la serratura. Quindi, quando siamo arrivati non riuscivamo ad entrare e abbiamo dovuto percorrere lo stesso tragitto che hanno fatto loro, passando dal terrazzo.
Abbiamo denunciato tutto ai Carabinieri che hanno eseguito i rilievi del caso”.