Sanremo 2020. Manca sempre meno alla 70ª edizione del Festival della Canzone Italiana, in programma su Rai Uno dal 4 all’8 febbraio. Gli artisti in gara quest’anno sono 24 e i generi spaziano dalla lirica al pop, fino alla trap.
Oltre alle tradizionali polemiche che accompagnano la kermesse, quindi, si preannuncia un Festival ricco di nuovi spunti musicali, che si avvicinano sempre di più ai gusti dei più giovani.
Sanremo 2020, alla scoperta dei 24 artisti in gara
In attesa dell’avvio della gara, ImperiaPost ha deciso di andare alla scoperta dei 24 artisti in gara, per approfondire la loro storia e conoscerli meglio.
Andando in ordine alfabetico, ora è il turno di Bugo e Morgan che parteciperanno con “Sincero”.
Bugo e Morgan in pillole
- Il vero nome di Morgan è Marco Castoldi, quello di Bugo è Cristian Bugatti.
- Morgan ha pubblicato il suo primo disco all’età di 17 anni e, sul palco dell’Ariston, festeggerà 30 anni di carriera.
- I due artisti sono legati da tempo da una profonda amicizia. Come ha raccontato Morgan stesso sui social, si sono conosciuti nel 2002 a un festival rock. “Appena arrivai nell’area del retropalco – ha scritto Morgan – tra panche di legno, camerini di plastica, cessi azzurri e bicchieri di birra ci salutammo e senza troppi convenevoli dopo un quarto d’ora mi son trovato con un organo sul palco con lui e la sua band”.
- “Altrove” di Morgan è considerata la migliore canzone italiana del millennio dalla rivista musicale Rolling Stone.
- Bugo è stato eletto “artista dell’anno” al Meeting delle Etichette Indipendenti 2002 di Faenza.
- Per Morgan sarà la terza partecipazione a Sanremo 2020, ma la prima non facendo parte dei Bluvertigo (sciolti nel 2017). Per Bugo invece si tratta della prima esperienza al festival in assoluto.