Imperia – Eccellenti risultati degli atleti imperiesi sabato 24 e domenica 25 maggio. Badur Abdulsamet, il forte velocista della Maurina Olio Carli da sempre allenato dal prof. Giorgio Calzamiglia, esplode domenica a Mondovì correndo i m.100 contro vento in un fantastico 10”79 nettamente primato personale e miglior tempo italiano per gli junior del 1996.
Anche i due fratelli Bado hanno fatto vedere cose egregie. Aurora ha corso sabato a Sanremo, vincendo i m.1000 ragazze in 3’11”37, tempo formidabile per una dodicenne, seconda della sua età in Italia battendo dopo una splendida gara la ventimigliese Charlotte Bontemps seconda in 3’12”10 e il fratello Riccardo ha vinto nello stesso meeting di Mondovì di domenica i m.1000 cadetti in 2’41”11, anche per lui una delle migliori prestazioni italiane.
A Sanremo sabato si sono disputati i Campionati provinciali di società delle categorie Cadette/i e ragazze/i e la Maurina Olio Carli si è aggiudicata tutte e quattro le classifiche di società. Domenica poi si sono disputate a Ventimiglia i campionati di società esordienti dove la Foce si è imposta in entrambe le gare sulla Maurina Olio Carli. Sabato a livello individuale oltre alle due bravissime mezzofondiste ragazze già menzionate, nei cadetti si sono messi in evidenza il poliedrico Stefano De Michelis( Maurina O.C.) vincitore nel triplo con m.11,32 e nel peso con m.12, 03 e il focino Alessandro Lanteri nei m.1000 con il personale interessante di 2’51”72, nelle cadette Joanna Ammirati( S.Stefano Planum) nei m.80 in 10”69 e Giulia Zappa( Foce) nell’alto con m.1,49, nelle ragazze la tripletta delle velociste della Maurina Olio Carli Brignolo( 8”50), Mastrogiovanni( 8”75) e Vassallo (8”76) e nei ragazzi la doppietta di Giacomo Pastorelli dell’Atl. 2000 Bordighera nei m.60 in 7”90 e nel lungo con m.4,81.
Ma la cosa più importante è che la manifestazione sabato si è disputata sul nuovo campo di Pian di Poma e che, dopo un’attesa quasi secolare, Sanremo ha di nuovo visto atleti della federazione cimentarsi su un campo cittadino. La struttura si è dimostrata ottima dal punto di vista del manto con ancora alcune lacune marginali facilmente risolvibili con un impegno relativo da parte dell’amministrazione locale ( vedi impianto microfonico e manto erboso) ma gli ottimi risultati ottenuti dai giovani atleti possono essere lo stimolo per poter utilizzare la pista anche per gare di più alto livello.
In ultimo da Milano nei Campionati italiani universitari due medaglie se le sono aggiudicate due ex atleti della Maurina Olio Carli ora trasferiti a società di Torino e Genova per studio. Davide Re si è piazzato secondo nei m.400 in 47”48 e Michele Montanari si è piazzato terzo nel peso con m.14,33
C.S.