24 Gennaio 2025 20:55

La nave-laboratorio “Mediterranea” riparte da Imperia per la sua nuova spedizione culturale/ l’iniziativa

In breve: Il progetto sarà illustrato nel dettaglio domani mattina, 17 gennaio 2020, alle ore 9.30, presso l'Auditorium del Museo Navale di Imperia.

Il porto di Imperia base di partenza e arrivo del “Progetto Mediterranea” 2020/2022. Ideato dallo scrittore e marinaio Simone Perotti, consiste in una spedizione culturale e scientifica che farà un percorso di navigazione a vela per tutto il Mediterraneo. A ogni tappa saliranno a bordo dell’imbarcazione, un ketch armato a cutter di 18 metri, intellettuali, artisti, filosofi e operatori culturali.

L’obiettivo è favorire la diffusione della cultura nautica, una delle radici autentiche della cultura del Mediterraneo. Si tratta di un’ulteriore spedizione, che fa seguito a quella quinquennale partita nel 2014.

Il progetto sarà illustrato nel dettaglio domani mattina, 17 gennaio 2020, alle ore 9.30, presso l’Auditorium del Museo Navale di Imperia. Prenderanno parte alla presentazione le scuole cittadine. Partner dell’iniziativa è la Go Imperia, società in house del Comune, che cura la disponibilità del posto barca.

“Si tratta di un progetto di altissimo livello e la Città di Imperia è orgogliosa di esserne la base”, sottolinea l’assessore alla Cultura, Marcella Roggero. “Mediterranea è una sorta di laboratorio galleggiante. È uno stimolo a non gettare l’ancora nei preconcetti ma ad aprirsi al confronto con idee, riflessioni ed esperienze diverse. In fondo il porto, come rimarca sempre il sindaco, è uno strumento per proiettarsi nel resto del mondo, non solo economicamente ma anche culturalmente”.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: