Sei anni di carcere e 30 mila euro di provvisionale come risarcimento del danno. Questa la sentenza pronunciata questa mattina dai dai giudici del tribunale di Imperia Donatella Aschero (presidente), Laura Russo e Marta Maria Bossi nei confronti di un 53enne francese accusato di abusi sessuali sulla figlia minorenne.
Abusi sessuali su figlia minorenne: padre condannato a sei anni di carcere
Secondo quanto ricostruito dall’accusa, sostenuta dal PM Maria Paola Marrali, il 53enne avrebbe abusato della figlia 13enne mentre quest’ultima stava dormendo. I fatti sarebbero avvenuti a Ventimiglia, dove l’uomo viveva, nel 2009.
La figlia ha denunciato il padre solo alcuni anni dopo, in Francia, dove risiede. Subito dopo la denuncia della giovane gli investigatori francesi hanno avviato articolate indagini, durate circa 5 anni, al termine delle quali hanno inviato gli atti alle autorità italiane.
Nel corso della fase dibattimentale la giovane ha spiegato di non aver sporto denuncia immediatamente in quanto spaventata dal padre e fortemente provata per l’accaduto. Il padre, invece, ha sempre negato l’accaduto e ogni addebito.
In aula sentiti anche due ufficiali della Polizia francese, uno dei quali specializzato in reati di natura sessuale.
Il 53enne imputato è difeso dall’avvocato Veronica Figus, la figlia, costituitasi parte civile, è rappresentata dall’avvocato Daniela Abbo che dovrà attivare una causa civile per la quantificazione del danno.