Proclamato lo stato di emergenza in Italia per la diffusione del Coronavirus. È stato dichiarato pochi minuti fa, a seguito della riunione del Consiglio dei Ministri. “Si tratta – spiegano i tecnici del Ministero della Salute – di una conseguenza dello stato di emergenza globale dichiarato ieri dall’Oms”
Coronavirus: Italia dichiara lo stato di emergenza
A seguito della decisione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di lanciare l’emergenza globale, l’Italia ha dichiarato lo stato di emergenza per sei mesi e ha stanziato 5 milioni di euro per affrontare il problema.
Proprio ieri, sono stati accertati i primi due casi di contagio in Italia. Si tratta di due turisti cinesi al momento ricoverati all’Ospedale Spallanzani di Roma, in isolamento, e sarebbero in buone condizioni. Non risultano ulteriori contagi.
Nel resto del mondo, i morti dovuti alla diffusione del virus sono saliti a 213, mentre sono circa 10 mila le persone contagiate.
“Eravamo già vigili e attenti per monitorare la situazione critica, non ci siamo fatti trovare impreparati – ha affermato ieri il presidente Giuseppe Conte – Il Ministro Speranza ha già adottato un’ordinanza che chiude il traffico aereo da e per la Cina. A quanto ci risulta siamo il primo paese che adotta una misura cautelativa di questo genere”.