E’ stato pubblicato nei giorni scorsi ” Il Richiamo delle Radici” sesto romanzo della poetessa e scrittrice Sara Rodolao, con la prefazione del prof Salvatore Rizzo, docente di Filosofia e il disegno di copertina del noto Artista Tiziano Riverso. Come nei precedenti, il romanzo mette in evidenza sopratutto il ruolo delle figure femminili; determinazione e resilienza di donne semplici protagoniste di situazioni complicate.
“Il Richiamo delle Radici”: il sesto romanzo della poetessa e scrittrice Sara Rodolao
Donne di carattere, raccontate nella loro forza e nella loro fragilità, inserite in scorci paesaggistici da perdersi dalla tanta bellezza. La storia si snoda in un periodo storico ben definito, nella prima parte 1945/ 50, la la vita grama e senza prospettive di una famiglia nella Calabria del dopoguerra, poi il racconto si sposta negli anni 80 a Milano, dove le vicende umane dei protagonisti si intrecciano con alcuni tragici avvenimenti di quegli anni, rimasti impressi nella memoria collettiva del nostro Paese.
E’ la storia di Vittoria Rachele e della sua famiglia, donna del Sud cresciuta al Nord; del ritorno alla sua terra di origine richiamata dalla radici; del suo impegno civile contro una cultura malavitosa nutrita dall’omertà che vorrebbe privarla della dignità. Fedele ai valori ereditati dal padre non si arrenderà a ricatti e prepotenze, dando un senso compiuto al suo percorso esistenziale.