24 Dicembre 2024 00:24

24 Dicembre 2024 00:24

Imperia: Roommates e la collaborazione con il produttore Pietro Foresti. “Grande soddisfazione, tra pochi mesi il nuovo album”

In breve: Le registrazioni del nuovo album hanno visto la sinergia della band con il Producer Pietro Foresti e sono state ultimate presso il Frequenze Studio di Monza dal Sound Engineer Andrea Ravasio.

“Felici di annunciare la collaborazione con il produttore Pietro Foresti e l’imminente uscita del nostro nuovo album”. Sono queste le grandi novità della band imperiese Roommates, a tre anni dall’uscita del disco di esordio “Fake”.

Rommates e la collaborazione con il produttore Pietro Foresti

Le registrazioni del nuovo disco hanno visto la sinergia della band con il Producer Pietro Foresti e sono state ultimate presso il Frequenze Studio di Monza dal Sound Engineer Andrea Ravasio.

Per il nuovo album ci sarà ancora da aspettare alcuni mesi, ma, nel frattempo, ecco cosa hanno raccontato i membri del gruppo a ImperiaPost sulla collaborazione con il noto produttore milanese.

Com’è nata la collaborazione con Pietro Foresti?

“Per la stesura del primo disco, Fake, curammo la scrittura e gli arrangiamenti da soli, facendoci aiutare in fase di registrazione da Giovanni Nebbia dell’Ithil World di Imperia. I risultati raggiunti col primo disco sono stati ottimi per una band all’esordio, ma il pensiero è stato quello di far evolvere il lavoro e la nostra capacità di scrittura ad un livello superiore.

Quasi due anni fa i Lambstone, una band di Milano con cui abbiamo condiviso vari palchi, ci hanno presentato Pietro che nel frattempo aveva avuto modo di conoscere e apprezzare il nostro sound di Fake. Da qui una pre-produzione molto intensa ci ha portato a registrare interamente il nuovo lavoro a Monza al Frequenze studio, insieme al giovane Sound Engineer Andrea Ravasio”.

Una bella soddisfazione?

“Per ora è qualcosa di molto importante e soddisfacente. Pietro è serio e molto molto preparato, questo rende il lavoro molto più concettuale, fa lavorare molto sul “macro”. E… Sì in questi tre mesi la soddisfazione crescerà ancora. Il 18 apriamo a Nick Oliveri, bassista dei Kyuss e dei Queens of the Stone age”. 

Pietro Foresti, ecco chi è

Pietro, Milanese d’origine, cosmopolita di vocazione, è un produttore musicale italiano, ingegnere del suono e manager. Le sue produzioni e i suoi lavori hanno avuto sede per anni a Los Angeles (California) con numerosi artisti di altissimo profilo come Tracii Gus (L.A.Guns, Brides of Destruction, Guns’n’Roses), Scott Russo (Unwritten Law), e Marvin Etzioni (Tone Justice). Le sue collaborazioni come ingegnere riguardano più di quattro dozzine di album, con nomi del calibro di Sylvia Massy Shivy (Red Hot Chili Peppers, Tool), Michael C. Ross (Christina Aguilera, Pussycat Dolls), Joe Gastwirt (Neil Young, Grateful Dead, Michael Jackson), Lambstone e Kaos India.

Pietro Foresti non ha solo raggiunto successi internazionali con i sopracitati artisti, ma è anche produttore, ingegnere e manager della Superstar Pop italiana Valeria Rossi, avendo prodotto il suo successo del 2002 Tre Parole.

Andrea Ravasio, ecco chi è

Andrea è arrangiatore, tecnico del suono, musicista polistrumentista, turnista, autore e compositore. Ha formazione di carattere sia discografico che cinematografico.

Nel 2018 ha partecipato al Festival di Sanremo in qualità di autore, produttore artistico, direttore tecnico ed editore del brano “Come Stai” di Giulia Casieri e vinto il premio “Best Sound” di Ravac International Film Festival per aver curato sound design, mixaggio e mastering del film “Spectrum” di Igor Sadovski. Ha lavorato con diversi artisti come Thegiornalisti, Garbo, Morgan, Andy Fumagalli (Bluvertigo, Fluon), Bluvertigo, Rachele Bastreghi (Baustelle), Luca Urbani (Soerba), Dario Ciffo (Afterhours), Gianmarco Pozzuoli (Zelig Circus), John Biancale (Rockets, Billy More), Valeria Rossi, Paola Folli (Elio e Le Storie Tese, Articolo 31), Angelica (Santa Margaret).

Condividi questo articolo: