“La nostra scelta è stata definita una ‘schifezza’, ma l’obiettivo è sempre quello di dare risalto ai giovani”. Lo ha affermato il Vicedirettore di Rai Uno Claudio Fasulo, rispondendo alle polemiche che si sono generate in merito alla decisione di modificare il regolamento del Festival di Sanremo, nella giornata di ieri.
In particolare, la modifica prevede che “nella sezione Nuove Proposte, la sfida diretta di Finale avrà luogo attraverso la riproposizione registrata delle interpretazioni (o di parte di esse) delle 2 canzoni ancora in competizione, rese dai relativi Artisti durante le sfide di semifinale”.
Claudio Fasulo
“I due finalisti delle nuove proposte venerdì sera verranno messi uno contro l’altro attraverso degli highlights, selezioni dei brani cantati. Questa modifica ha scatenato a caldo delle polemiche importanti. È stata definita una “schifezza”, una “pagliacciata”.
Vorrei sottolineare che il nostro lavoro ha permesso ai brani dei giovani di essere on air da due mesi. Proprio per favorire i giovani e dare il giusto risalto abbiamo modificato il regolamento, il paradigma del brano inedito è stato superato, li mettiamo sul mercato brano prima dei big. Certi attacchi mi sembrano gratuiti.
Il vincitore delle nuove proposte si esibirà sabato sera con il suo brano.
Sono stati definiti inutili momenti di contorno della serata”. No, è il lavoro che facciamo per rendere il festival un grande prodotto, lo show più importante della canzone italiana. Esigo il rispetto per il lavoro di tutti noi”.