Imperia – Approvato all’unanimità in Consiglio regionale l’Ordine del Giorno a sostegno dei lavoratori del Pastificio Agnesi di Imperia, lavoratori che questa mattina hanno chiesto ed ottenuto la sospensione della seduta dell’Assemblea Legislativa regionale per essere auditi dal Consiglio regionale. Lo fanno sapere i consiglieri regionali di Forza Italia Marco Scajola e Marco Melgrati che rimarcano la forte attenzione che il Gruppo regionale FI ha da mesi su questa vicenda: “Proprio qualche mese fa abbiamo chiesto e ottenuto la convocazione di una commissione IV in Regione per affrontare questo tema che è molto importante non solo per il territorio dell’imperiese ma per tutta la Liguria. Stiamo parlando infatti di un insediamento produttivo storico in funzione dal 1824 dove sono occupati in maniera diretta 130 lavoratori oltre a tutto l’indotto che ruota attorno a questa realtà produttiva”.
“Con il documento – spiegano i due esponenti di Forza Italia- che ha raccolto le preoccupazioni e le richieste dei lavoratori, si impegna la Giunta regionale a costituire un tavolo di confronto, presieduto dalla Regione Liguria, con la partecipazione delle altre istituzioni locali, dell’azienda, dei rappresentanti dei lavoratori, con lo scopo di rilanciare la filiera agro-alimentare del ponente ligure, che veda la produzione della pasta al centro dell’interesse della filiera stessa. Inoltre si chiede l’apertura di un tavolo di confronto al Ministero dello Sviluppo Economico affinchè l’importante realtà locale sia tutelata e valorizzata a livello nazionale, visto lo straordinario valore del marchio e dell’azienda . Con l’Ordine del Giorno poi si impegna la Giunta regionale ad individuare misure economico-finanziarie per il rilancio del settore e a tutelare e garantire l’indirizzo produttivo-industriale dell’area su cui sorge lo stabilimento del Pastificio Agnesi”.
“L’Agnesi è una risorsa ligure ma anche nazionale e deve essere tutelata ad ogni costo. L’incontro di questa mattina ha dato dei segnali positivi ma noi vogliamo di più, più certezze ed un’azione costante e forte della Regione per fare in modo che venga salvaguardato il lavoro in un momento di particolare crisi economica. Vigileremo e saremo propositivi in questa direzione per far si che non cali l’attenzione su un tema troppo importante e delicato. La questione Agnesi deve essere una delle maggiori priorità della Regione Liguria e su questo tema devono venire concentrati i massimi sforzi”, concludono Scajola e Melgrati.