Alla luce del DPCM 9 marzo 2020 relativo all’emergenza nazionale COVID-19 ed al fine di agevolare la cittadinanza, si rappresenta come l’Arma dei Carabinieri da diversi anni abbia sviluppato l’applicativo “DENUNCIA VI@ WEB“ per la presentazione di denunce di smarrimento o di furto ad opera di ignoti, che consente di limitare i tempi di attesa presso le caserme e, in generale, al di fuori della propria abitazione.
Coronavirus: Denuncia via web dei Carabinieri
Da casa, dall’ufficio o da qualsiasi luogo ove sia disponibile un accesso ad internet, è possibile sporgere le richiamate denunce on-line, risparmiando tempo perché all’atto della presentazione presso la Stazione / Tenenza individuata per sottoscrivere l’atto, si potrà godere di una corsia preferenziale, avendo già assolto le formalità necessarie con l’inoltro del documento per via telematica.
Entrando nel sito www.carabinieri.it si accede all’area Servizi per il cittadino e poi in Denuncia Vi@ Web (vds. figura). Qui si potrà selezionare la tipologia di denuncia, l’oggetto del furto o dello smarrimento e, quindi, avviare l’iter per inoltrare l’atto premendo il bottone “Inizia denuncia”. Si può accedere direttamente al servizio anche tramite l’apposita icona collocata nella parte destra della schermata ovvero digitando l’indirizzo http://www.carabinieri.it/denuncia-via-web.
Si possono sporgere denunce di smarrimento e di furto ad opera di ignoti, relative ad armi, documenti, targhe, titoli ed effetti (bancomat, assegni, etc.), veicoli.
Una guida in linea aiuterà l’utente nella compilazione dei campi (quelli contrassegnati con * sono obbligatori), che compongono la denuncia on-line.
Al termine della procedura, il sistema rilascerà una ricevuta contenente un “codice identificativo” ed un “codice di attivazione” della denuncia, che dovrà essere presentato, entro 2 giorni, presso la Stazione prescelta o, per sopraggiunte esigenze, presso altro Comando Carabinieri. All’indirizzo di posta elettronica che verrà indicato, il Comando Carabinieri interessato invierà un messaggio di conferma, ovvero di rettifica, dell’orario e della data prescelti per recarsi in caserma e sottoscrivere l’atto, che assumerà così valore legale. Nella circostanza, sarà possibile effettuare anche eventuali modifiche e/o integrazioni alla denuncia.
#POSSIAMOAIUTARVI
Per individuare la Stazione più vicina, è a disposizione – sempre nell’area Servizi per il cittadino – la funzione “Dove siamo”, la cui icona è anche in questo caso collocata nella parte destra della schermata nel sito www.carabinieri.it. I numeri di riferimento delle 20 Stazioni in provincia sono i seguenti:
IMPERIA
tel. 0183/7191
SANREMO
tel. 0184/694700
BORDIGHERA
tel. 0184/273700
VENTIMIGLIA
tel. 0184/236600
DIANO MARINA
tel. 0183/495048
ARMA DI TAGGIA
tel. 0184/43006
OSPEDALETTI
tel. 0184/689004
VENTIMIGLIA ALTA
tel. 0184/351234
BORGOMARO
tel. 0183/54033
S. STEFANO AL MARE
tel. 0184/486426
PERINALDO
tel. 0184/694700
PIGNA
tel. 0184/241019
PIEVE DI TECO
tel. 0183/36204
BADALUCCO
tel. 0184/408014
VALLECROSIA
tel. 0184/292222
DOLCEACQUA
tel. 0184/206148
NAVA
tel. 0183/325042
TRIORA
tel. 0184/94039
DOLCEDO
tel. 0183/280003
CERIANA
tel. 0184/551030
Riteniamo utile ribadire che le denunce per altre tipologia di reato devono necessariamente essere presentate personalmente presso una qualunque Stazione Carabinieri, salvo che l’emergenza non sia tale da richiedere l’intervento – tramite chiamata al 112NUE – di una pattuglia. Per chi infine NON sia avvezzo all’utilizzo della tecnologia, i Carabinieri risponderanno ai numeri di cui alla tabella sopra riportata per fornire chiarimenti e indicazioni anche in ordine all’orario più comodo per l’utente per presentarsi in caserma, eventualmente concordandolo direttamente con chi è incaricato della ricezione delle denunce.