Oggi, domenica 15 marzo, a partire dalle ore 9.30, un automezzo della Protezione Civile Comunale ha attraversato tutta la città e i suoi borghi diffondendo le note dell’Inno di Mameli per le strade semideserte.
Un gesto simbolico finalizzato a rimarcare l’orgoglio e il senso di appartenenza dimostrato dagli italiani in questo momento di massima difficoltà legato all’emergenza Coronavirus.
Imperia: l’Inno d’Italia risuona per le vie della città
L’iniziativa, voluta dall‘Amministrazione guidata dal sindaco Claudio Scajola, nasce da un’idea di Settimio Benedusi ed è realizzata con il contributo volontario del tecnico del suono Alessandro Saglietti.
Partendo dall’argine Destro, i mezzi della Protezione Civile sono passati da Sant’Agata, Borgo San Moro, Via Cascione, via Acquarone, Artallo, Via Airenti, Cantalupo, Caramagna, Montegrazie e Moltedo. Continuando per Bastera, strada Colla, via Nizza, via Littardi, Piani, Torrazza e Poggi.
Infine, Borgo Prino, Borgo Marina, lungomare Vespucci, Piazza Dante, via Diano Calderina, Via Santa Lucia, Castelvecchio, Costa e Borgo d’Oneglia.
Moltissimi gli imperiesi che si sono affacciati dal balcone o dalla finestra, alcuni sventolando la bandiera tricolore, per ascoltare l’inno e sentirsi più uniti sebbene distanti.
Il passaggio da via Cascione
https://www.facebook.com/imperiapost.it/videos/510274353207063/
Il passaggio da Piazza Dante
https://www.facebook.com/imperiapost.it/videos/192837475483843/