Imperia – La goletta, o bergantina, Palinuro della Marina Militare italiana è arrivata questa mattina a Imperia ed è ormeggiata lungo la banchina di Calata Cuneo. Un nutrito equipaggio di circa 40 persone è impegnato dalle prime ore della giornata a sistemare e ripulire i ponteggi in vista delle celebrazioni del 2 giugno che si terranno proprio in questa zona.
La Palinuro è una nave scuola per gli allievi sottufficiali, di qualsiasi categoria e specialità, che frequentano la Scuola sottufficiali di Taranto. Costruita in Francia, a Nantes, e varata nel 1934 con il nome Commandant Louis Richard, in un primo momento era utilizzata per la pesca e il trasporto del merluzzo. Anni dopo, nel 1951, fu invece acquistata dall’Italia per diventare nave scuola insieme all’Amerigo Vespucci.
Terminati i lavori di trasformazione in nave scuola eseguiti nel cantiere di Castellammare di Stabia e l’Arsenale di La Spezia la nave venne ribattezzata Palinuro in onore del noocchiero Enea, nell’Eneide di Virgilio.
Curiosità:
- Il motto della nave è Faventibus ventis (col favore dei venti)
- Scafo: in acciaio chiodato a ponte unico; lunghezza: 59 m (69 m fuori tutto), larghezza: 10 m, pescaggio: 4,8 m
- Alberatura: tre alberi in acciaio più il bompresso; altezza degli alberi sul livello del mare, trinchetto: 35 m; maestro: 34,5 m; mezzana: 30 m.
- Superficie velica: circa 1000 m² divisi in 15 vele, vele quadre sul trinchetto, vele di taglio sui restanti alberi
- Apparato motore: un Motore Diesel GMT D MAN G8V da 331 KW (443,88 HP)
(fonte dati tecnici Wikipedia.it)