Ha preso il via questa mattina, sabato 11 aprile, il servizio di esecuzione dei tamponi “Drive through”. L’attività, che a Imperia si è svolta nei pressi della piscina Cascione, è rivolta ai casi positivi Covid guariti clinicamente e convocati dall’ASL1. Prevede l’effettuazione del tampone con il paziente a bordo del proprio mezzo.
Coronavirus, Imperia: al via tamponi “Drive through”
L’obiettivo del servizio, è di accelerare l’accertamento della negatività per consentire il rientro al lavoro di cittadini che, già positivi al Coronavirus, siano in quarantena presso il proprio domicilio e risultino clinicamente guariti e asintomatici. L’avvenuta guarigione sarà determinata attraverso l’esecuzione di due tamponi negativi ripetuti a distanza di 24 ore.
L’attività è eseguita dagli operatori sanitari del GSAT e dal Servizio di Igiene di ASL1 con il supporto dell’ambulatorio mobile. I cittadini convocati hanno ricevuto comunicazione da parte dell’Asl per recarsi nei luoghi individuati dove svolgere i tamponi orofaringei a bordo della propria auto per poi rientrare al domicilio.
“Oggi siamo partiti a Imperia, poi andremo a Sanremo – dichiara a ImperiaPost il dott. Roberto Predonzani, direttore sociosanitario – Ogni giorno andremo ad effettuare i tamponi per tutti i cittadini che possono essere considerati guariti”.
“Sono stati convocati – aggiunge il dott. Roberto Castagno, direttore centro epidemiologico di Sanremo – in fase di guarigione clinica, silenti, 24 soggetti. Devono eseguire due tamponi a distanza di 24 ore per confermare la guarigione. Oggi ne abbiamo convocati altri 16 a Sanremo. Oggi è il primo giorno che abbiamo iniziato”.