Imperia – Domenica 1 giugno, a Molini di Triora, torna l’appuntamento con AVATRAIL, uno degli appuntamenti podistici più importanti della regione, organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica UISP: Alta Valle Argentina.
A differenza degli scorsi anni, l’evento è stato anticipato al 1 giugno per evitare la concomitanza con il Grand Raid du Cro-Magnon, di cui l’associazione presieduta da Alessandro Salis, è partner ufficiale.
L’edizione 2014, che sarà valida come 4° Memorial Fausto Pastorelli e 1° Trofeo Gianluigi Quario, proporrà tre gare agonistiche (53 km, 25 km e 12 km), una passeggiata ecologica ed una passeggiata di Nordic Walking.
I percorsi delle due gare più importanti ripercorreranno le strade ed i sentieri già toccati nell’edizione 2013, tuttavia la grande novità saranno i primi impegnativi chilometri di gara, con gli atleti che dovranno raggiungere, subito dopo la partenza, l’abitato di Andagna, per poi riscendere rapidi verso Molini di Triora per imboccare il ripido sentiero per il Borgo Medioevale di Corte, laddove la corsa si ricongiungerà con il “vecchio” percorso. La grande attesa è chiaramente rivolta alla 53 chilometri e ai suoi oltre tremila metri di dislivello positivo, con il forte Alberto Ghisellini che difenderà il successo ottenuto nel 2013 dall’assalto di Diego di Toma (3° lo scorso anno) e, soprattutto, dello svizzero Marco Gazzola, fortissimo trailer di livello internazionale. Ricordiamo che, per venire incontro ai ritardatari, l’organizzazione ha deciso di riaprire, in via straordinaria, le iscrizioni alle gare agonistiche fino alle ore 19:00 di sabato 30 maggio. Fino a venerdì, sul sito www.avatrail.it, oppure, presentandosi il sabato stesso presso il Centro Sportivo “Marcello Capponi” di Molini di Triora”.
C.S.