Imperia – La Fiera del Libro 2014 è sbarcata ad Imperia in un momento in cui la città sta soffrendo molto pur non perdendo la speranza e la voglia di combattere. Dopo le tragiche notizi prima del pastificio Agnesi, poi della Porto di Imperia SPA, passando per il caos nella raccolta rifiuti Tra.De.Co. e le lotte dei lavoratori della Riviera Trasporti, questa tre giorni dedicata alla cultura è stata una vera e propria boccata di aria fresca.
Sono state tantissime le personalità che si sono susseguite nei vari spazi dedicati agli incontri: Carlo Freccero, Beppino Englaro, Enrico Cheli, Giancarlo Caselli, Lorenzo Beccati, Edoardo Stoppa, Alessandra Izzo, Gigliola Braga, Marco Buticchi e Benedetta Tobagi.
Inoltre, lungo via Cascione, accanto ai numerosi stand, c’era anche ampio spazio a mostre fotografiche di artisti locali e non, e stand di associazioni di volontariato per le persone meno fortunate, per disabili, contro la mafia e contro la violenza domestica…
Oggi pomeriggio poi è arrivato anche Luca Ammirati per presentare il suo ultimo volume, “L’Espresso Letterario”, edito dalla Edizioni Leucotea. L’appuntamento con lo scrittore e poeta sanremese è fissato per domenica 1 giugno, alle ore 17, presso l’Oasi del gusto di Via XX Settembre (zona Imperia-Porto Maurizio).
Unica nota negativa a questa grande manifestazione che ha veramente avuto un grande successo di pubblico è stata la sporcizia di tutta la via. Alcuni partecipanti hanno infatti notato che attorno ai loro banchi, ma anche sulle scale del teatro Cavour c’erano sigarette, bottigliette abbandonate e sporcizia. Un problema, questo dei rifiuti, che sembra non voler dare tregua, nemmeno nei giorni di festa.