Il 14 maggio. Questa la data da segnare sul calendario per la regione Liguria. Secondo l’Osservatorio Nazionale sulla Salute, infatti, coinciderà con l’inizio dell’azzeramento dei contagi.
Coronavirus, Liguria: le proiezioni dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute
Secondo le proiezioni fatte dagli esperti dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute, analizzando i dati della Protezione Civile, l’azzeramento dei contagi in Liguria dovrebbe arrivare a partire dal 14 maggio.
Dallo studio emerge anche che non in tutte le regioni italiane la tempistica sarà la stessa. Lo stop ai contagi in Lombardia e Marche dovrebbe arrivare dalla fine di giugno, mentre, ad esempio, in Calabria, Abruzzo e Puglia dalla prima settimana di maggio.
Le prime regioni a registrare i contagi zero dovrebbero essere Umbria e Basilicata, da fine aprile.
“L’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane ha effettuato una analisi con l’obiettivo di individuare, non la data esatta, ma la data prima della quale è poco verosimile attendersi l’azzeramento dei nuovi contagi – spiega il Dottor Alessandro Solipaca, direttore scientifico – e si basa sui dati messi a disposizione quotidianamente dalla Protezione Civile dal 24 febbraio al 17 aprile”.