I dati sono relativi al monitoraggio del Ministero dell’Interno datato 23 marzo, dunque risalgono a un mese fa. All’epoca i contagi, in tutta la provincia di Imperia, erano 338, oggi sono, secondo gli ultimi dati diffusi dalla Regione Liguria, il triplo.
Nonostante non siano numeri di prima mano, aiutano comunque a tracciare una mappa del contagio nell’imperiese e certificano un aspetto che è apparso chiaro sin da subito. Dei tre grandi centri della provincia, Imperia, Sanremo, Ventimiglia, è il capoluogo quello che sta pagando il prezzo maggiore in termini di contagi. Un dato, quest’ultimo, che non è cambiato nell’ultimo mese.
Significativo, a riguardo, il confronto tra Imperia e Sanremo. Già al 23 marzo, il capoluogo registrava quasi il triplo dei contagi rispetto alla città dei fiori, nonostante un numero di abitanti nettamente inferiore (12 mila circa).
Alla data del 23 marzo, il comune con il maggior numero di contagi in proporzione alla popolazione era Pontedassio.
I dati sono stati resi noti dal Governo nel Decreto del 16 aprile scorso, che erogava un contributo di 70 milioni ai Comuni, come “concorso al finanziamento delle spese di sanificazione e disinfezione degli uffici, degli ambienti e dei mezzi dei comuni, delle province e città metropolitane, in considerazione del livello di esposizione al rischio di contagio da COVID-19 connesso allo svolgimento dei compiti istituzionali”.