24 Dicembre 2024 17:51

24 Dicembre 2024 17:51

Imperia: addio a Paolo Berio “Cacotta”, titolare della Torrefazione Brasil. “Se ne va un pezzo di storia della città”/Il ricordo

In breve: Imperia piange Paolo Berio, 81 anni, storico titolare della Torrefazione Brasil. Era ricoverato in Ospedale da alcune settimane. 

Imperia piange Paolo Berio, 81 anni, storico titolare della Torrefazione Brasil, in via Don Abbo a Oneglia. Era ricoverato in Ospedale da alcune settimane.

Imperia: addio a Paolo Berio. “Se ne va un pezzo di storia della città”

A ricordare la figura di Paolo Berio, detto “Cacotta”, Sergio Lanteri, presidente onorario del Comitato San Giovanni. 

“Se ne va un pezzo di storia della città – dichiara Lanteri – Era un punto di riferimento, con la sua Torrefazione. Ogni mattina, da anni, si faceva colazione e si chiacchierava. Imprenditori, liberi professionisti, direttori di banca, operai. L’ho chiamato tante volte per confrontarmi con lui per la festa di San Giovanni.

Era molto apprezzato anche nel mondo del calcio. Ha giocato nell’Imperia, come portiere (dal 1954 al 1960, ndr), ed è stato anche dirigente della società nell’ultima promozione in C2. Ci mancherà”.

Lo ricorda con affetto anche Antonio De Bonis. “L’avevo conosciuto quando ero assessore allo sport del Comune. La conoscenza più approfondita, però, è arrivata tramite la Torrefazione. La frequento da anni, tutti i giorni. Paolo era un finto burbero, una persona per bene. Sempre disponibile e pronto ad aiutare dietro a quel suo fare scontroso. Aveva un grande amore per la sua famiglia”.

Paolo Berio lascia la moglie Delia  e le figlie Cristina, Federica e Paola.  Per gli 80 anni i familiari avevano organizzato una grande festa alla Torrefazione.

Condividi questo articolo: