Imperia. Nell’era della distanza, dell’isolamento e della sospensione, ciò che non si ferma è il processo che genera la vita: nuovi bambini e nuove mamme vengono al mondo. Ma come possono essere accompagnati e assistiti in questa situazione?
Ce ne parlano Federica Alberti, ostetrica libera professionista, ed Eleonora Lizza, psicologa, doula e specializzanda in psicoterapia transpersonale, raccontandoci i progetti che stanno realizzando per continuare ad essere accanto alle madri e alle loro famiglie della provincia di Imperia, ma non solo!
Imperia, gravidanza e maternità: consulenza ostetrica e psicologica di “spazio mamma”
Un’ostetrica e una psicologa: che cosa vi unisce?
“Condividiamo lo stesso intento: accompagnare le donne durante l’evento nascita, dal concepimento al primo anno di vita del bimbo, per aiutarle ad imparare ad ascoltarsi, conoscere se stesse e quello che sentono, per permettere loro di vivere i cambiamenti del loro corpo e delle loro emozioni senza timore e prendere decisioni consapevoli e informate in gravidanza, per il proprio parto e la cura del neonato, a partire dalla scoperta di ciò che effettivamente desiderano. Offriamo quindi un accompagnamento che non dia solo informazioni tecniche ed evidenze scientifiche, ma contemporaneamente anche un sostegno emotivo e psicologico affinchè le donne siano protagoniste attive dell’evento nascita. Senza contare che possono esserci donne o famiglie che, per paure specifiche o eventi di vita ed esperienze passate, necessitano di un sostegno individuale che cerchiamo di dare unendo sempre le nostre competenze, ciascuna nel proprio ambito, affinchè il supporto sia integrale”.
Concretamente cosa fate?
“Abbiamo iniziato la nostra collaborazione l’anno scorso con incontri e percorsi. E anche ora, nonostante la situazione del covid-19 ci tenga lontane, abbiamo comunque deciso di supportare le donne e le loro famiglie a distanza. Grazie alla tecnologia che ci permette di condurre incontri online, stiamo portando avanti da ormai un mese un percorso di accompagnamento per le donne in gravidanza. Ogni volta trattiamo un tema specifico di modo da poterlo approfondire da tutti i punti di vista, anche sulla base delle curiosità e dei vissuti di chi partecipa. E’ possibile scegliere a quali incontri partecipare tra i 23 proposti o se seguire l’intero percorso: alla fine tante si aggiungono in corsa a tutti gli incontri perchè quello che si è venuto a creare è un bel gruppo di donne che ci segue da tutta Italia…la magia dell’online! Sono donne che hanno imparato a conoscersi le une con le altre e a sostenersi tra loro anche a distanza, fino alla Sicilia: questa dimensione di condivisione e supporto è una cosa meravigliosa e che ci ha riempito il cuore. Abbiamo anche un gruppo Facebook per agevolare questo scambio e condividere approfondimenti o suggestioni“.
C’è modo di partecipare a questi incontri?
“Certamente, sono arrivate già tante richieste, data anche l’incertezza sulle future misure di sicurezza per l’emergenza sanitaria, quindi abbiamo deciso di far partire a metà maggio la seconda edizione degli “incontri di accompagnamento alla nascita online”. E non solo: il 28 maggio inizieremo un percorso più pratico di accompagnamento e sostegno alla consapevolezza per dedicarci pienamente alla preparazione: visualizzazioni, movimento dolce in gravidanza, esercizi di pavimento pelvico, respirazione, condivisioni e molto altro“.
Per le neomamme invece avete pensato a qualcosa?
“Sì, abbiamo creato, sempre online, “Spazio mamma”, incontri in cui le mamme con i loro bambini (da 0 a 12 mesi) possono trovarsi, condividere e confrontare esperienze, dubbi e informazioni (soprattutto sull’allattamento!) ma anche semplicemente come stanno e avere un luogo in cui sfogarsi. Questa è la fase più delicata nella vita di una donna e di una famiglia che necessita un sostegno continuativo e non giudicante, sia pratico che emotivo, a maggior ragione in questo periodo storico in cui le famiglie si trovano sole ad affrontare gli enormi cambiamenti che la nascita di un figlio comporta. In più, se l’esperienza del proprio parto non è stata come ce la si era immaginata e si hanno dei vissuti contrastanti, la complessità di questo periodo può essere maggiore. Per questo motivo abbiamo aperto uno sportello online, “Voci di parto”, in cui insieme offriamo consulenza e sostegno per dare senso a ciò che è successo e un percorso per elaborare i propri vissuti“.
Cosa volete dire alle donne in attesa e alle mamme, soprattutto in questo periodo?
“Vogliamo far sapere loro che non sono sole e che possono ricevere tutto il nostro supporto anche a distanza, perché non permetteremo a questo virus di impedirci di assisterle, di parlare con loro, di farle sorridere, di accogliere le loro esperienze ed emozioni ma soprattutto di accompagnarle per mano e sostenerle in questo viaggio bellissimo che è la nascita. Ci siamo: non solo con i nostri progetti, ma anche con le consulenze telefoniche o videochiamate, visite domiciliari o in studio laddove non si riesca da dietro uno schermo“.
Contatti:
Federica Alberti – 333.3639207 – federica.alberti22@gmail.com – FB: Ostetrica Federica Alberti
Eleonora Lizza – 327.1619218 – eleonora.lizza@gmail.com – FB: Eleonora Psicodoula