Si terrà il 22 giugno, in occasione del quarantennale del Lions Club Arma e Taggia, l‘inaugurazione dell’ambulatorio odontoiatrico presso l’Ospedale di Carità di Taggia: un’opera voluta, realizzata e completamente gestita dai Lions del club tabiese.
Il gabinetto odontoiatrico Lions Arma e TAggia nasce a coronamento del progetto dell’Ospedale di Carità di Taggia (IM). Il vecchio ospedale della Carità era stato realizzato nel 1200, e con le norme vigenti, non era più agibile quindi le autorità sanitarie purtroppo ne avevano ordinato la chiusura. Si decise allora di costruire un nuovo ospedale affidandosi alla generosità della comunità. Il Lions club di Arma e Taggia lo propose come service del club e da qui iniziò una gara di solidarietà.
Il terreno viene donato dalla famiglia del socio Lion Cepollina, l’atto notarile fu stato offerto dal notaio e socio lion Acquarone, il progetto viene realizzato e gestito da due soci Lions (padre e figlio) gli architetti Conio. L’approvazione da parte degli organi competenti viene sollecitata ripetutamente dal club Lion di Arma e Taggia ed ottenuta in nove mesi. Nella posa della prima pietra, al momento dell’avvio della realizzazione dei lavori viene murata una pergamena con tutti i nomi dei soci Lions di Arma e Taggia. Nel 2004 il socio Domenico Pescatore presenta la richiesta di un finanziamento alle Lions International Foundation. Per sei anni la realizzazione del nuovo Ospedale di Carità, diventa il più importante ‘service’ del club. Numerose iniziative dei vari presidenti sono state finalizzate alla raccolta fondi per la realizzazione dell’ospedale e per il suo arredo.
A settembre del 2010 la bella notizia: la Fondazione Lions di Chicago aveva predisposto, grazie all’interessamento dell’iter burocratico del PDG Roberto Fresia, di erogare un finanziamento di 75.000 dollari, da destinare agli arredi dell’Ospedale.
Grazie a questo contributo, il nuovo Ospedale di Carità è stato inaugurato il 1 dicembre 2012 .
Il nostro Club ha in seguito pensato di installare all’interno della struttura un gabinetto odontoiatrico per venire incontro alle esigenze dei non abbienti della nostra comunità, che sempre più faticano a sostenere spese sanitarie, n particolare quelle dentistiche.
I membri del nostro Club, in particolare i tre soci odontoiatri, Giancarlo Ceresola, Piero Calosso e Salvatore Taffari, hanno reperito, senza costo alcuno per il Club e la comunità, i macchinari, i materiali e gli arredi della struttura.
Inoltre i nostri tre soci dentisti presteranno gratuitamente la loro opera professionale che ad oggi sarà rivolta agli ospiti della struttura, sperando in un futuro molto prossimo di estendere questo servizio a tutti i bisognosi del nostro territorio.
Il gabinetto odontoiatrico sarà inaugurato alla presenza del Governatore Distrettuale Renato Dabormida e dell’incoming Governatore Gianni Rebaudo in occasione della quarantesima Carter Night del nostro Club.
C.S.