28 Dicembre 2024 12:30

28 Dicembre 2024 12:30

“VIAGGIO SULLE NOTE DELLA FANTASIA”. IL 7 GIUGNO LO SPETTACOLO DEI RAGAZZI DELL’ISTITUTO LINGUISTICO E DELLE SCIENZE UMANE

In breve: Sabato 7 giugno, sul palcoscenico imperiese, i ragazzi dell’Istituto Linguistico e delle Scienze Umane ci accompagneranno attraverso un “Viaggio sulle note della fantasia”

Pointe_shoes

 

Imperia – Sabato 7 giugno, sul palcoscenico imperiese del Teatro Cavour, i ragazzi dell’Istituto Linguistico e delle Scienze Umane ci accompagneranno attraverso un “Viaggio sulle note della fantasia”, il cui principale filo conduttore sarà la Musica, anche se non mancheranno spazi dedicati alla recitazione.

Al centro, appunto, il tema del “Viaggio”: reale, immaginario, interiore, virtuale, motivo di divagazione o di crescita, insomma metafora della vita. Il cabaret offerto dagli studenti, impegnati da tempo nelle prove per la realizzazione dello spettacolo, è quanto mai ricco di proposte varie ed allettanti: sul palcoscenico si avvicenderanno cantanti, strumentisti, danzatori ed attori, che viaggeranno con noi tra spazi colorati e geografie immaginarie.

L’itinerario prevede tappe e sfondi sonori estremamente variegati: i ballerini – su coreografie di danza classica, moderna, contemporanea, tango ed hip hop – volteggeranno sui severi canoni dal sapore barocco di Pachelbel, sulle note eleganti di Delibes, ma anche sulle melodie intramontabili delmusical americano (Il Mago di Oz) e sul beat pulsante e irresistibile del rap.

I musicisti invece spazieranno dai virtuosismi raffinati di Paradisi agli evergreen di Steve Wonder, John Lennon e Queen fino ai successi più recenti di Adele, Radiohead, Pearl Jam e molti altri. Ospite d’onore il ballerino imperiese Antonio Lanzo, giovane promessa della danza classica ed ex-alunno del Liceo “Amoretti”, appena tornato dalla “Orlando Ballet School” in Florida, dove è stato ospitato per un anno grazie ad una borsa di studio. Sabato sera si esibirà in un balletto di danza contemporanea su brani tratti dalla “Sagra della Primavera” di Igor Stravinsky.

La coordinazione dello spettacolo è stata seguita da alcuni docenti dell’Istituto, i professori Piera Frontero, Cinzia Novaro e Marco Faccio (quest’ultimo si unirà anche agli studenti in alcuni pezzi con la chitarra). Spiega la professoressa Frontero: “La preparazione dello spettacolo si è rivelata impegnativa ma l’esperienza è stata interessante e soddisfacente per tutti: i ragazzi hanno lavorato con entusiasmo e serietà e i risultati si vedranno senza dubbio nelle varie performances, per il cui supporto tecnico è doveroso ringraziare anche il professor Simone Zanella, un ingegnere informatico che collabora con l’Amoretti”.

Ecco infine tutti i protagonisti.

Presentatori: Federico Benedetti, Italo Hyseni, Désirée Nossa.

Cantanti: Valeria Barbera, Dario Bianchi, Diandra Delfino, Anne Marie Limbach, Cleo Schiappacasse.

Musicisti: Federico Benedetti, Luca Cravero, Lorenzo Gramondo (batteria); Samuele Montes, Majdi Oueslati (chitarra); Alessandro Bavassano (basso); Dario Bianchi, Anne Marie Limbach (tastiere); Irene Mela (flauto); Denise Lanza (violino); Martina Zelioli (arpa); Luca Cravero (hang).

Ballerini: Martina De Luca, Alice Dorio, Gina Sacella (danza classica); GianDiego Berard, Giada Conte, Luciana Dartu, Désirée Nossa, Lorenzo Oderda, Sara Simonetta (danza moderna); Antonio Lanzo, Ambra Nova, Sofia Schiavi (danza contemporanea); Giulia Bergamo, Arianna Fumoso, Irene Maglio, Camilla Zappatore (hip hop): Cecilia Barbera, Alice D’Orio, Giorgia Gaddini, Elena Orsetti, Alessia Riello, Sofia Vuocolo (tango).

Attori: Emanuele Del Panta, Federico Manera, Asia Martelli, Sara Renda.

Scenografi/coreografi: Ilaria Bondavalli, Taynara De Sousa, Micol Donati, Selima Gabsi, Jasmine Khan, Giulia Toscano, Eric Stanisci.

Truccatrici: Erica Ninno, Diandra Delfino.

Il costo del biglietto è di 5 euro, cifra simbolica ma importante per la copertura delle spese dello spettacolo. L’invito dunque è rivolto al pubblico affinchè intervenga numeroso per premiare con il suo contributo, ma soprattutto con i suoi applausi, il lavoro di tanti giovani talenti.

C.S.

Condividi questo articolo: