9 Novembre 2024 02:31

Cerca
Close this search box.

9 Novembre 2024 02:31

Coronavirus, Imperia: prosegue l’attività di ASL1 “drive through”, controllati oltre 600 cittadini. “Rapida attestazione della guarigione”

In breve: L’obiettivo del servizio, è quello di accelerare l’accertamento della negatività per consentire il rientro al lavoro di cittadini che, già positivi al coronavirus, sono in quarantena presso il proprio domicilio

Prosegue l’attività del drive through in ASL1. L’iniziativa, rivolta ai casi positivi Covid-19 che necessitano di attestare l’avvenuta guarigione, ha coinvolto oltre 600 cittadini convocati da ASL1 per l’effettuazione del test attraverso il finestrino dell’auto.

Durante la settimana scorsa, l’attività, si è svolta per la prima volta al Mercato dei Fiori di Sanremo all’interno degli spazi messi a disposizione da Amaie Energia, consentendo l’esecuzione del tampone in un ambiente riservato e lontano dal centro cittadino.

L’attività del drive through ha preso il via l’11 aprile con il supporto dell’ambulatorio mobile di ASL1, è eseguita a Sanremo e ad Imperia dagli operatori sanitari del GSAT e dal Servizio di Igiene di ASL1. L’obiettivo del servizio, è quello di accelerare l’accertamento della negatività per consentire il rientro al lavoro di cittadini che, già positivi al coronavirus, sono in quarantena presso il proprio domicilio e risultano clinicamente guariti e asintomatici. L’avvenuta guarigione viene determinata attraverso l’esecuzione di due tamponi negativi ripetuti a distanza di 24 ore.

“L’attività dei drive through è importante per consentire a chi ha superato la malattia e sta bene di riprendere la propria attività il più velocemente possibile – afferma Sonia Viale, Vicepresidente e Assessore alla Sanità di Regione Liguria – ringraziamo Amaie Energia per la collaborazione nell’aver concesso l’utilizzo di alcuni spazi del Mercato dei Fiori”.

“Ringraziamo Amaie Energia, in particolare il presidente Andrea Gorlero per la disponibilità dimostrata. – aggiunge Marco Damonte Prioli, Direttore Generale di ASL1 – I numeri dei guariti aumentano anche grazie a questa attività che consente una rapida attestazione della guarigione per quei cittadini in attesa del doppio tampone negativo. Numeri che ci incoraggiano ma ricordiamo a tutti di non abbassare la guardia, il virus c’è ancora, è fondamentale rispettare il distanziamento sociale, indossare la mascherina e osservare un’attenta igiene delle mani”.

Condividi questo articolo: