Nei prossimi giorni prenderà il via la sperimentazione dell’App “Immuni”. Lo ha annunciato il Premier Giuseppe Conte nel corso della propria informativa alla Camera sull’emergenza Coronavirus.
Coronavirus: ” Dati verranno impiegati solo per tracciare la diffusione del virus e cancellati appena terminata l’emergenza”
“Per quanto concerne il contact tracing – ha spiegato Conte – il Governo con decreto-legge n. 28, ha introdotto una disciplina per garantire la realizzazione dell’app ‘Immuni’, in modo da garantire il pieno rispetto della privacy e della sicurezza dei cittadini oltreché la tutela dell’interesse nazionale.
Per le necessarie attività di verifica e ulteriore sviluppo del codice sorgente e di quelle finalizzate alla distribuzione, all’installazione e gestione dell’app sono state interessate società pubbliche interamente partecipate dallo Stato, PagoPA e Sogei, con le quali sono state stipulate convenzioni a titolo gratuito. Nei prossimi giorni partirà la sperimentazione su questa nuova applicazione.
Ricordo che il codice sorgente, aperto, potrà essere conosciuto da chiunque nei prossimi giorni e i dati verranno impiegati solo per tracciare la diffusione del virus e cancellati appena terminata l’emergenza”.