Sabato 20 giugno 2020, alle ore 20.20, avrà luogo, presso Pian di Nave, a Sanremo, l’evento “20 shoes against racism”, manifestazione a sostegno delle politiche anti-razzismo organizzato da 6000 Sardine Ponentine in collaborazione con molte associazioni ed enti locali e nazionali, i quali verranno prossimamente rivelati.
“Alla luce degli ultimi eventi accaduti negli Stati Uniti d’America – Fanno sapere gli organizzatori dell’evento, tramite una nota stampa – e delle conseguenti proteste tenutesi anche un Italia, 6000 Sardine propone una riflessione più profonda su tutte le forme di razzismo e su come esso possa essere contrastato grazie alla cittadinanza attiva e alle politiche sociali: in particolare, tramite l’abrogazione del Decreto Salvini e l’approvazione dello Ius Soli.
Tali azioni, infatti, verranno richieste al presidente del consiglio Giuseppe Conte tramite una lettera, scritta dalle Sardine e firmata da tutte le associazioni che prenderanno parte all’evento.
Oltre alla firma di questo documento, l’evento, della durata di circa venti minuti, prevede anche un flash mob che consiste nell’inginocchiarsi verso il mare, reggendo una scarpa in mano, in commemorazione di tutte le vittime delle politiche di contrasto all’immigrazione, e osservare un attimo di silenzio.
Tutta la cittadinanza, di Sanremo e della provincia di Imperia, è invitata a partecipare; si tiene a specificare che verranno sempre e comunque rispettate tutte le norme di sicurezza per impedire il contagio da Sars-cov-2: ci sarà l’obbligo di indossare la mascherine e di mantenere il di stanziamento sociale”.