“I numeri della nostra città e della nostra regione ci dicono che il virus ha perso forza. Non abbiamo più quei ricoveri così gravi che arrivavano”. Lo ha dichiarato il virologo del San Martino di Genova Matteo Bassetti nel corso della conferenza stampa della Regione Liguria di ieri sera.
Coronavirus, Liguria: parla il virologo Bassetti
“Si chiude la sesta settimana dopo la riapertura del 4 maggio e dalla settimana scorsa a oggi non vi è stato nessun ricovero di Covid proveniente dal pronto soccorso. Non dobbiamo dimenticarci che nel numero dei contagiati ci sono molti soggetti asintomatici, per cui anche se continuano a esserci non vuol dire che ci siano nuovi ricoveri. Non avere un implemento di ricoveri è il parametro più importante. Sappiamo come ci trovavamo con le terapie intensive.
Oggi al San Martino vi è un solo paziente in terapia intensiva e dalla settimana prossima mi auguro di avere una rianimazione covid free.
Oggi noi non guardiamo solo al numero dei decessi perché il numero di decessi ce li portiamo dietro anche da prima. Al San Martino da 4 settimane non arriva più alcun paziente da terapie intensive. I numeri della nostra città e della nostra regione ci dicono che il virus ha perso forza. Non abbiamo più quei ricoveri così gravi che arrivavano.
Si tratta di numeri incoraggianti che non devono far scendere l’attenzione. A questo punto servono tre cose: il distanziamento fisico, la mascherina e il lavaggio delle mani così ci potremmo avviare a quell’indice di contagio zero nel giro di qualche settimana”.