Autodichiarazione, mascherine, gel disinfettante e distanza di sicurezza. È così che gli studenti dell’anno scolastico 2019/2020 ricorderanno per tutta la vita il giorno della Maturità.
Un esame di Stato, per via delle norme anti Covid, diverso da tutti gli altri anni, ma non per questo meno ricco di emozioni. Dopo mesi di didattica a distanza e lezioni in videochiamata, infatti, studenti e docenti hanno finalmente avuto l’occasione di tornare a guardarsi negli occhi e condividere insieme un momento importante della loro vita.
Imperia: Maturità 2020, ecco l’Esame di Stato ai tempi del Covid
Questa mattina sono iniziati gli esami di Stato in tutta Italia. Nell’imperiese sono 1341 gli studenti che affrontano la maturità quest’anno, di cui 60 da privatisti.
Ecco le norme anti Coronavirus che studenti e docenti devono seguire durante i colloqui.
Percorsi entrata / ingresso
Sono previsti percorsi predefiniti di entrata e uscita.
Autodichiarazione
Tutti coloro che entrano a scuola, candidati, accompagnatori e docenti, devono consegnare un’autodichiarazione in cui si attesa l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5° nei tre giorni precedenti l’esame, di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 anni, di non essere stato a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.
Pulizia degli spazi
Negli edifici scolastici è assicurata la pulizia quotidiana di tutti gli spazzi utilizzati. Le aule vengono pulite alla fine di ogni sessione d’esame (mattina/pomeriggio). I locali devono essere ben areati.
Distanziamento
Tra i candidati e i commissari, e tra gli stessi commissari, è previsto il distanziamento di 2 metri.
Mascherina
È necessario indossare la mascherina. Gli studenti possono abbassarla nel corso del colloquio, ma mantenendo la distanza di sicurezza di 2 metri.
Gel disinfettante
All’entrata degli istituti e nelle aule sono a disposizione di studenti e docenti prodotti igienizzanti. Non sono necessari guanti.
Accompagnatori
Ogni candidato potrà portare con sé al massimo un accompagnatore che dovrà rispettare le distanze di sicurezza e indossare la mascherina.