21 Dicembre 2024 12:08

21 Dicembre 2024 12:08

IMPERIA. TRASPORTO PUBBLICO LOCALE,LE CONSIDERAZIONI DELLA PROVINCIA: TRATTATIVA DIFFICILE

In breve: Si intensificano gli incontri tra i soci della Riviera Trasporti SpA, la Regione e i Comuni dell’Imperiese in preparazione dell’atteso avvio delle procedure di raffreddamento e conciliazione richiesto dalle organizzazioni sindacali del settore Trasporti alla Prefettura e calendarizzato per la prossima settimana

Sede Riviera Trasporti

Imperia – Si intensificano gli incontri tra i soci della Riviera Trasporti SpA, la Regione e i Comuni dell’Imperiese in preparazione dell’atteso avvio delle procedure di raffreddamento e conciliazione richiesto dalle organizzazioni sindacali del settore Trasporti alla Prefettura e calendarizzato per la prossima settimana.

Le vicissitudini che si sono sviluppate nel tempo non inducono certo all’ottimismo e configurano una difficile trattativa.

Infatti, ad oggi, si registra:

  • Il mancato accordo tra organizzazioni sindacali e l’azienda del 07/04/2014, accordo per il quale la Provincia si era fortemente impegnata e che tutt’oggi ritiene sia stata un’occasione mancata per mantenere la Società in equilibrio economico finanziario con un contributo sostenibile e a tempo determinato da parte dei lavoratori (contratti di solidarietà difensivi);
  • La dichiarazione dell’Ass.re Enrico Vesco, nella riunione del 29/05/2014, in merito alle difficoltà della Regione di contribuire finanziariamente alla risoluzione del problema, così come fatto dalla stessa in altri contesti della Liguria;
  • la mancata adesione, da parte delle organizzazioni sindacali, all’invito della società teso alla riapertura del tavolo di confronto volto ad affrontare i termini della disdetta degli accordi integrativi già fissato per la data odierna e disertato;
  • la grave situazione economica-finanziaria in cui versa l’azienda.

Sarà pertanto necessario che tutte le parti coinvolte si attivino in questi giorni per recuperare tempo e posizioni persi, e contribuire, ognuno per la sua parte, a creare le condizioni di sopravvivenza dell’azienda, la salvaguardia dei posti di lavoro e il servizio per i cittadini, in attesa dell’entrata in vigore dell’Agenzia Unica Regionale.

Per quanto riguarda la sospensione degli effetti della disdetta della contrattazione di secondo livello, sarà comunque il Cda dell’azienda che dovrà informare i Soci circa la sostenibilità di tale atto al fine di non far deliberare scelte che potrebbero pregiudicare irreversibilmente il futuro della società.

E sempre in tema di Cda oggi la Giunta provinciale ha approvato l’avviso per la nomina dell’organo amministrativo della Riviera Trasporti Spa. L’avviso è stato pubblicato sul sito internet istituzionale della Provincia (www.provincia.imperia.it). Le domande possono essere presentate entro il 17 giugno.

C.S.

 

 

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