Sono aperte le iscrizioni e le selezioni per i corsi di formazione linguistica nei settori turistico-alberghiero e assistenza famigliare rivolti ai cittadini stranieri, sia occupati che disoccupati.
Ambedue i corsi sono sviluppati per migliorare il lessico nel settore di riferimento in modo che, a fine percorso, lo studente interagisca con la clientela in modo più fluente e sia facilitato nell’inserimento del mondo del lavoro.
I corsi avranno una durata di 30 ore e, visto il momento di emergenza COVID19, si potranno seguire on-line, con un’insegnante di italiano professionista e con la partecipazione di esperti provenienti dai settori di riferimento.
Questi corsi si inserisco all’interno del progetto A.B.C. Alfabetizzazione Bene Comune. Questo progetto è cofinanziato dal FONDO ASILO MIGRAZIONE ED INTEGRAZIONE 2014-2020 con capofila la Cooperativa Agorà e la partnership di: Cooperativa Sociale Jobel per la provincia di Imperia, Fondazione L’Ancora Onlus per la provincia di Savona, e Cooperativa sociale Mondo Aperto per la provincia della Spezia.
Il progetto A.B.C. Alfabetizzazione Bene Comune è realizzato per favorire l’apprendimento della lingua e cultura italiana da parte di migranti provenienti da paesi terzi regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale e appartenenti a target vulnerabili, quali: analfabeti nella lingua di origine, minori a rischio di esclusione, MNSA, disoccupati e donne non scolarizzate nei paesi di origine con figli minori.