Prima giornata di sperimentazione ieri, sabato 27 giugno, per la Ztl di Borgo Prino, a Imperia. A partire da ieri e fino al 30 settembre, dalle 19 all 24, sarà interdetto l’accesso ai mezzi, tranne per coloro che sono proprietari di un garage nell’isola pedonale.
La Ztl è stata richiesta dai commercianti per far fronte alla crisi economica post-lockdown.
Imperia: Ztl Borgo Prino, al via la sperimentazione
Per l’avvio della sperimentazione ieri sera erano presenti sul posto agenti di Polizia Municipale e l’assessore Antonio Gagliano.
“Dalle 19 alle 24 – ha spiegato Gagliano a ImperiaPost – abbiamo istituito questa Ztl voluta dai commercianti per via del Covid. Speriamo che la gente apprezzi questa nuova Ztl. Vediamo da oggi al 30 settembre cosa succederà. L’accesso è consentito solo a chi ha un garage. Tutte le altre persone dovranno parcheggiare e poi spostarsi a piedi.
Accedere dal passaggio a livello, poi svoltare a destra, verso il grande parcheggio di Torre Bonazza, dove sarà possibile parcheggiare. Per uscire si passa dal sottopasso che conduce all’Aurelia. Qualora ci fossero mezzi grandi, tipo Suv, parcheggeranno dall’area Pam“.
“Mi sono fermato a mangiare in borgata ed è stata, per me, una serata splendida – ha dichiarato a ImperiaPost Daniele Cantagallo, commerciante, presidente dell’associazione Pro Prino – E’ bello sedersi a mangiare qualcosa o passeggiare senza il rumore delle auto, godersi il silenzio. E’ bello vedere i bambini giocare per strada, le mamme con i passeggini. Qualcosa da migliorare c’è, come sempre quando si avvia una sperimentazione, ma ritengo sia davvero una buona opportunità”.