In questo periodo, sopra le nostre teste, è visibile la cometa Neowise, una delle più brillanti dell’ultimo decennio.
L’ultima grande cometa che tutti ricordano è sicuramente la Hale-Bopp del 1997. Il suo è un ricordo ormai indelebile e le comete venute dopo di lei non sono mai state alla sua altezza, se parliamo del nostro emisfero.
La cometa Neowise, a differenza di tante altre che con l’avvicinarsi al sole finiscono per disintegrarsi, ha mantenuto le aspettative e ci sta regalando uno spettacolo visibile addirittura ad occhio nudo!
Nella scorsa nottata parte dello staff di Orbita dell’Osservatorio Comunale Cassini di Perinaldo è andato a caccia di questo misterioso oggetto celeste. Nelle foto scattate da Giancarlo Vignale e Lorenzo Sicignano possiamo ammirare la Neowise in tutto il suo splendore.
Attualmente le osservazioni ci dicono che la cometa è di magnitudine apparente +1, quindi brilla come una stella di prima grandezza e mostra una bella coda di polveri che appare di colore giallo/bianco perché riflette la luce solare.
Secondo le previsioni dovrebbe restare visibile ad occhio nudo fino al 1º agosto 2020, ma l’esperienza ci insegna che le comete sono molto instabili e imprevedibili, quindi vi consigliamo di osservarla già in queste notti.
Una cometa tra i cieli del ponente: come osservarla – i consigli di Orbita
Ecco come e quando osservarla
Prima di tutto vi servirà una visuale libera da ostacoli sull’orizzonte Nord/Nord-Est.
Dal 6 al 10 luglio la cometa sarà meglio osservabile all’alba, verso le 4/4:15 del mattino bassa sull’orizzonte.
Per queste date vi consigliamo di scaricare sul vostro cellulare una mappa stellare (esistono tantissime App gratuite per scoprire i nomi delle stelle puntando semplicemente lo smartphone al cielo). Una volta scaricata l’applicazione, uscite all’ora indicata, orientatevi verso nord-est e cercate la stella “Capella”; la cometa Neowise si troverà proprio al di sotto bassa sui profili dell’orizzonte .
A partire dall’11 luglio sarà invece preferibile cercarla alla sera, bassa sull’orizzonte di nord-ovest, fra le 21 e le 24 .
Fra il 14 e il 15 luglio la cometa diventerà addirittura circumpolare per il nord Italia, ossia potrà essere osservata per tutta la notte.
Fra il 22 e il 23 luglio la Neowise si troverà a 104 milioni di Km, la minima distanza dalla Terra, ma essendo già in fase di allontanamento dal Sole sarà osservabile come un astro di magnitudine +4,5.
Bisognerà fare le ore piccole ma lo spettacolo è garantito!
Oltre ad osservarla ad occhio nudo potrete munirvi di un binocolo che vi permetterà di distinguere facilmente il “nucleo” dalla “coda”. Potrete addirittura fotografarla con un semplice cellulare.