Imperia. Dal 9 giugno 2014 il dott. Fernando Colangelo – dirigente dell’Ufficio Amministrativo- contabile della Questura di Genova e dirigente reggente dell’Area economico- finanziaria della Prefettura di Imperia – ha assunto le funzioni di Commissario prefettizio del Comune di Aquila d’Arroscia.
L’incarico, conferito nei giorni scorsi dal Prefetto di Imperia, Fiamma Spena, si è reso necessario in quanto presso il citato Comune non era stata presentata alcuna candidatura in occasione delle consultazioni amministrative del 25 maggio u.s. Si è così configurata l’ipotesi prevista dall’art. l’art. 85 c. 3 del DPR 16 maggio 1960 n.570, a norma del quale quando le elezioni non possono avere luogo per mancanza di candidature il Prefetto provvede all’amministrazione del Comune a mezzo di un commissario sino a quando il consiglio non venga rinnovato con altra elezione.
Si soggiunge che la gestione commissariale del Comune di Aquila d’Arroscia – in adesione all’indirizzo fornito dal l Ministero dell’interno – ha avuto inizio dopo la scadenza naturale del quinquennio del mandato elettivo, ricordando che il Sindaco ed Il Consiglio Comunale erano stati proclamati eletti in data 8 giugno 2009.