A scuola con la mascherina dai sei anni in su. Lo ha annunciato questa mattina il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico Agostino Miozzo, alla vigilia della riunione del CTS convocata per discutere del rientro a scuola a settembre.
Coronavirus: obbligo mascherina a scuola
Nel dettaglio, ai bambini sopra ai sei anni “sarà chiesto di usare la mascherina” ha spiegato Miozzo. Il coordinatore del CTS ha aggiunto che le mascherine potranno non essere utilizzate solo in casi straordinari.
“L’orientamento del Comitato Tecnico Scientifico è per un uso esteso delle mascherine a scuola. Poi ci saranno delle condizioni particolari, come ad esempio l’uso o non uso della mascherina per una ragazzo o una ragazza non udente, per un bambino o una bambina con delle difficoltà neurologiche o psicologiche oppure durante l’interrogazione. Ovviamente niente mascherina a mensa o mentre si fa ginnastica, però l’indicazione è di utilizzarla”.
Coronavirus: in caso di contagi a scuola si decide volta per volta
Miozzo ha inviato al realismo, sottolineando che è certo che ci si troverà ad affrontare e gestire casi di positività nelle scuole dopo il rientro in aula.
“E’ sicuro che ci saranno dei casi nelle scuole. Se si dovesse verificare un caso non vorrà dire chiudere le scuole, vorrà dire esaminare il contesto di volta in volta e, se necessario, mettere in quarantena una classe o l’intera scuola: questo sarà discusso di volta in volta con le autorità sanitarie locali” ha spiegato Miozzo.