Imperia. Il processo “La Svolta” con la requisitoria del pm Giovanni Arena inizia in modo molto concitato con l’avvocato Bosio che, dopo pochi minuti dall’inizio si allontana stizzito dall’aula. Il presidente Luppi sospende così l’udienza in attesa del ritorno dell’avvocato della difesa il quale, una volta rientrato, dichiara: “Non si scusi pm Arena, le sue cadute di stile sono orma dato certo. E’ un insulto alla difesa tecnica“.
Il problema si ritrova infatti in una frase del pm Arena che, pur premettendo che non voleva essere un insulto o un’accusa nei confronti dell’avvocato, ha sostenuto che se gli imputati si sono rivolti tutti allo stesso avvocato, Bosio appunto, poteva far pensare che vi fosse una dinamica associativa.
Il pm Arena riprende poi il suo discorso che era iniziato dichiarando”Credo sia possibile parlare di un contesto associativo nel Ponente oggi. Una conversazione che illumina la portata del processo è quella intercorsa tra Domenico Carlino e Giuseppe Marcianò dove vengono trattati quattro punti cruciali che fanno capire la realtà associativa”.