Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico ha presentato questa mattina l’allegata interrogazione all’Assessore al Bilancio e alle società partecipate della Provincia di Imperia, Dott. Antonio Parolini.
La nota inviata dal Gruppo Consiliare contiene numerose richieste di chiarimento su alcune scelte gestionali operate dagli amministratori della Riviera Trasporti srl in questi ultimi anni.
Ecco il testo:
“Oggetto: Interrogazione – art. 52 del REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO
I sottoscritti consiglieri provinciali del gruppo PD,
PREMESSO CHE:
-la grave crisi economico e finanziaria della Riviera Trasporti spa è sicuramente imputabile alle scelte e ai metodi gestionali posti in essere dagli amministratori della società che si sono negli anni succeduti
-in occasione dei numerosi incontri tenuti con le parti sindacali sono stati evidenziati molteplici casi che meritano di essere seriamente verificati al fine di fare luce sulla loro reale veridicità e consistenza
CONSIDERATO CHE:
la Riviera Trasporti è una società partecipata dalla Provincia di Imperia, che detiene una quota pari al 84.5 % del capitale sociale
il Consiglio Provinciale, specie in un momento di così evidente difficoltà per il futuro della società e dei suoi numerosi lavoratori, deve essere posto nella condizione di assumere tutte le informazioni necessarie per poter esprimere le proprie valutazioni
Tanto premesso e considerato CHIEDONO
All’assessore Parolini di riferire in consiglio in ordine:
– alla richiesta da parte di Riviera Trasporti di una linea di credito nell’anno 2008, pari ad € 12.000.000, ottenuta dall’Istituto di Credito CARIGE, ipotecando l’intera parte immobiliare della Società, chiarendo se tale linea di credito è stata oggetto di gara ad evidenza pubblica.
– all’entità del debito verso le banche, con la situazione aggiornata per singola banca, chiarendo se anche per tali finanziamenti è stata seguita una gara ad evidenza pubblica trattandosi la Riviera Trasporti di una spa a capitale totalmente pubblico.
– all’acquisto nell’anno 2008 di un’area in valle Armea con annesso un fabbricato, specificando quale importo è stato versato dalla società e se ci sia stata una valutazione peritale per la definizione del valore. Inoltre, poiché il fine di tale acquisto avrebbe dovuto essere la costruzione del nuovo deposito, di riferire se è stata fatta a suo tempo un’indagine di mercato per la valutazione di possibili alternative. Infine di riferire se per il pagamento dell’importo si è dovuti ricorrere ad una linea di credito e, in caso affermativo, a quale sia il costo per interessi passivi sino ad oggi patito;
– al costo complessivo relativo all’acquisto della ditta VIANI, chiarendo se vi sia stata un’equa valutazione del valore della società; inoltre se ci siano state altre spese connesse a tale operazione e, in caso affermativo, di quale importo e per quale causa.
– al costo totale dell’acquisto dei pullman all’idrogeno, con l’indicazione del numero totale dei pullman acquistati, del loro costo unitario, della data d’acquisto, della quota di finanziamento europeo e della quota di cofinanziamento a carico della società, precisando se la quota di cofinanziamento sia stata interamente versata ovvero sia ancora da versare e, in questo caso, se nelle poste di bilancio della società, sussistono le risorse necessarie a coprire la quota di finanziamento.
– all’esito della gara per la costruzione di una centrale di produzione di idrogeno sul suddetto terreno in merito alla quale è stato pubblicato il bando europeo in data 15/06/2012. Nel caso di eventuale aggiudicazione, poiché a tutt’oggi non sono ancora stati iniziati i lavori, di chiarire se la Riviera Trasporti ha dovuto pagare una penale.
– al costo relativo all’acquisto del pullman destinato alla corsa Sanremo – Torino, con carico passeggeri sulla tratta Sanremo- Imperia, precisando se per detto acquisto è stata indetta una gara tra i fornitori ovvero se sono state attivate procedure analoghe alla gara
– al numero dei passeggeri che hanno usufruito della predetta corsa dalla data di prima attivazione sino ad oggi, con indicazione del numero medio dei passeggeri per corsa, dell’incasso medio per corsa e dei costi complessivi (personale, carburante, autostrada, ammortamenti etc. etc.) a carico della società per singola corsa
– all’importo del corrispettivo annuo erogato alla partecipata RTL per il servizio svolto sulle linee dell’entroterra della provincia, con indicazione dei chilometri totali coperti dal servizio e del relativo costo a chilometro pagato da RT spa alla sua partecipata RTL tenendo conto dei costi diretti ed indiretti.
– alle ragioni che hanno giustificato l’affidamento ad una gestione esterna della biglietteria di Sanremo in concomitanza con la decisione di porre alcuni dipendenti RT in cassa integrazione a stipendio pieno, con un costo non indifferente a carico dell’Azienda a cui si è sommato il corrispettivo erogato all’affidatario in conto provvigione per la vendita dei titoli di viaggio.
I consiglieri provinciali
Riccardo Giordano
Alessandro Lanteri
Sergio Barbagallo
Gianni Boeri
Teodoro Panetta
Costanzo Minaglia