È stata inaugurata nella serata di ieri, domenica 6 settembre, alla presenza tra gli altri del sindaco Claudio Scajola, l’assessore Laura Gandolfo e dei tecnici, la “Porta dell’Olivo“, nuova rotatoria a Castelvecchio, all’altezza dello svincolo autostradale di Imperia Est.
Imperia: inaugurata la “Porta dell’Olivo”
La rotonda, ideata dall’Arch. Roberto Ferraro con l’ausilio dell’Ing. Giuseppe Eugenio Bessone, avrà costi di manutenzione molto bassi, con il prato sintetico che non necessità di acqua, in modo tale da poterla mantenere più facilmente nel tempo.
All’interno viene raccontata simbolicamente la storia della città di Imperia: le 4 torri dello stemma cittadino sono i quattro spiazzi ai lati, gli 11 corpi luminosi rappresentano i comuni che hanno composto la città di Imperia, con la scritta illuminata “Imperia”.
L’ulivo è simbolo di eccellenza della città, mentre i muretti a secco rappresentano la tradizione del nostro entroterra.
Le croci, la Croce Sabauda e la Croce Genovese, che si incrociano con le due bandiere, raffigurano originariamente Porto Maurizio e Oneglia.
I lavori di riqualificazione della rotonda e più in generale di tutta l’area di Castelvecchio, costati oltre un milione di euro, sono stati finanziati da RFI grazie all’accordo siglato a fine novembre 2018 dal primo cittadino imperiese.
Claudio Scajola
Battezzata porta dell’olivo, perchè questo è il collegamento fra il mare e la nostra valle dell’olio, il nostro entroterra. Una cosa diversa, che credo piaccia, moderna, green e senza il consumo di acqua.
Da la possibilità di una debole manutenzione, che ci permetta quindi di mantenerla sempre nelle migliori condizioni.
Colpisce chi arriva e scende dall’autostrada. Che rimanga colpito da un senso di apertura nuova. Ci auguriamo che tutta la città nel tempo possa diventare ancora più appetibile per i nostri visitatori, per far vedere che è una città che vuole crescere e che merita di esaltare le sue bellezze”.
Laura Gandolfo
“Enorme soddisfazione, bellissima squadra, con l’architetto Ferraro e l’ingegnere Bessone all’inizio, Edilcantieri e Paola Carli abbiamo finalmente finito questo lavoro.
Davvero tanta soddisfazione, ci piace e speriamo che piaccia. Un benvenuti a Imperia come Imperia si merita.
Siamo partiti da una idea, l’idea di raccontare attraverso questa rotonda simbolicamente la storia della città di Imperia.
Le 4 torri sono i quattro spiazzi ai lati, gli 11 corpi luminanti sono gli undici comuni che hanno composto la città di Imperia, con la scritta illuminata.
L’ulivo il simbolo di eccellenza della nostra città, i muretti a secco la tradizione. Questo è un crocevia tra la strada che va all’entroterra e al mare.
La croce, la croce sabauda e la croce genovese, che si incrociano con le due bandiere. Porto Maurizio e Oneglia originariamente”.