23 Gennaio 2025 16:23

Imperia: scuola Piazza Calvi, Comune approva progetto ristrutturazione. “Di grande importanza per la città”

In breve: I lavori previsti, per un importo superiore ai 5 milioni di euro, includono l'adeguamento sia dal punto di vista strutturale, sia da quello impiantistico

La Giunta Comunale di Imperia ha approvato il progetto di ristrutturazione complessiva dell’edificio scolastico di Piazza Ulisse Calvi.

I lavori previsti, per un importo superiore ai 5 milioni di euro, includono l’adeguamento sia dal punto di vista strutturale (alleggerimento del mezzanino, consolidamento murario e dei solai, realizzazione di nuova copertura, etc.) sia da quello impiantistico (elettrico, termico, anti-incendio, etc.). Il progetto, redatto dall’Ing. Gian Claudio Papone, prevede inoltre il rifacimento delle facciate esterne e la sostituzione degli infissi.

L’approvazione ha permesso all’Amministrazione Comunale di partecipare al bando del Ministero dell’Interno “Contributi per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza di edifici e del territorio”. Se finanziata, l’opera sarebbe cantierabile in tempi brevi.

“È un progetto di grande importanza per la città. È previsto l’adeguamento strutturale, sismico, energetico, impiantistico con utilizzo di tecnologie innovative rispettose dei caratteri storico-culturali di rilievo dell’edificio, dove hanno studiato intere generazioni di giovani. L’obiettivo, in caso di finanziamento, è di procedere celermente con i lavori e di riaprirlo all’attività scolastica, rivitalizzando così tutta la piazza”, commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Ester D’Agostino.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo:

Sponsor

          Nuovi nati
nuovinati

Leggi anche