GENOVA. Prendono il via lunedì 16 giugno i tornei di calcetto e di pallavolo sulla sabbia organizzati dall’agenzia regionale per i servizi educativi e il lavoro.
Oltre 150 ragazzi e ragazzi provenienti da 22 paesi (Albania, Italia, Libano, Marocco, Camerun, Moldavia, Croazia, Tunisia, Cina, Pakistan, Palestina, Iran, Iraq, Togo,Ghana, Angola, Ecquador, Etiopia, Senegal, Romania, Perù e Vietnam) che frequentano l’università di Genova e sono alloggiati nelle residenze universitari gestite da ARSEL si contenderanno il trofeo di migliore squadra per l’anno accademico 2013/2014.
Al torneo di calcetto si sfideranno dieci squadre, formate ciascuna da 10 ragazzi (obbligatoria la presenza di almeno una donna) mentre sono sei le squadre formate ciascuna da 8 ragazzi e ragazze che giocheranno il torneo di pallavolo sulla sabbia.
” L’integrazione esiste davvero e questi tornei ne sono la dimostrazione – spiega l’assessore regionale alla formazione e al bilancio Pippo Rossetti – ogni anno mi colpisce sempre piu’ lo spirito sportivo e la sana competizione di questi ragazzi”.
“Si tratta di tornei che sono diventati un classico nelle attività che l’agenzia propone – afferma Roberto Dasso, direttore generale di ARSEL Liguria – molto attesi dai nostri ragazzi che rispondono con una grande partecipazione”.
La novità di quest’anno è la prima edizione di IROMAN, una gara di prove multiple di atletica leggera ( 60 mt.piani, salto in lungo, lancio del peso, 600 mt. piani), che si svolgerà il 9 luglio in concomitanza con le finali di calcetto e beach volley. Le manifestazioni si concluderanno l’ 11 di Luglio e si disputeranno sul campo delle Mura dello Zerbino.